Ricetta "Insalata di Farro e Tofu"
Siamo entrati ormai nel cuore della stagione estiva e quando si parla di alimentazione con il termometro che segna spesso i 30 °C, dobbiamo certamente prendere in considerazione pasti freschi e leggeri, che però allo stesso tempo siano nutrienti per il nostro organismo.
La ricetta che vogliamo consigliarvi oggi è una gustosissima insalata, un piatto unico che ha come base il farro e si arricchisce di verdure e proteine. Si può preparare anche il giorno prima, quindi è ideale per un pranzo veloce a casa, da portare in ufficio, e perché no, per i più fortunati anche sotto l’ombrellone!
INGREDIENTI:
- 250 gr di Farro perlato
- 120 gr di Tofu
- 10 Pomodorini
- 180 gr di Mais precotto
- 1 Cetriolo
- 2 Carote
- 120 gr di Fagiolini
- 80 gr di Fontina
- 1 manciata di Germogli di soia
- Mezzo limone
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziamo cuocendo il Farro perlato, per il quale non occorre ammollo. Bollitelo in acqua per il tempo indicato sulla confezione e una volta scolato, lasciatelo raffreddare in una ciotola mescolandolo con un filo d’olio per non farlo attaccare.
Bollite i fagiolini in acqua leggermente salata, una volta che saranno cotti, tagliateli a pezzetti. Sbucciate il cetriolo e le carote, tagliate il cetriolo a cubetti e le carote a julienne. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, in ultimo risciacquate anche i germogli di soia.
Ora veniamo al tofu: questo è l’unico procedimento nel quale serviranno alcuni minuti di lavorazione. Il tofu è un prodotto di origine vegetale simile al formaggio, almeno nell’aspetto. Si ottiene mediante la cagliatura del latte di soia e la successiva pressatura. Questo alimento è quasi insapore, per questo è bene marinarlo prima che venga cucinato, così da conferirgli il gusto che desideriamo.
Tagliate il panetto di tofu a cubetti, mettetelo in una ciotola e conditelo con il succo di mezzo limone, sale e pepe. Lasciatelo in marinatura in frigorifero anche 1 ora, a seconda del tempo che avete a disposizione. Dopo di che, scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e tostate i cubetti di tofu finché non saranno diventati di un bel colore dorato su tutti i lati.
Prendete la fontina e tagliate anche questa a cubetti.
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, non ci resta che assemblare la nostra insalata! Prendiamo una ciotola capiente e inseriamo il farro, tutte le verdure tagliate in precedenza, il mais, il formaggio, il tofu e i germogli di soia. Condiamo la nostra ricca insalata con sale, pepe e abbondante olio extravergine di oliva. Vi consigliamo di lasciare riposare l’insalata in frigorifero almeno una mezz'oretta prima di servirla, così tutti gli ingredienti si saranno amalgamati a dovere.
Il consiglio non richiesto: potete sostituire il farro con un altro cereale, ad esempio orzo o riso; e naturalmente potete arricchire l’insalata con altre verdure a vostro piacimento, anche il peperone e le olive stanno benissimo in questa insalata.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il farro ha un buon contenuto proteico, è privo di colesterolo, regala energia e favorisce il buon funzionamento dell'intestino grazie all'alto contenuto di fibre. Le fibre insolubili in esso contenute diminuiscono la secrezione di acidi biliari, prevenendo così i calcoli, i gonfiori e la diarrea. Il farro è particolarmente indicato anche per chi soffre di diabete e insulino-resistenza. Inoltre contiene vitamine A, C e del gruppo B, sali minerali come fosforo, magnesio, potassio e ferro. Il magnesio favorisce la salute del sistema nervoso e muscolare.
Il tofu è un prodotto che deriva dal latte di soia, è privo di colesterolo e contiene pochissimi grassi saturi. Rispetto al formaggio, al quale assomiglia nell’aspetto e nella consistenza, è ricco di potassio e povero di sodio e calorie. Il tofu è facilmente digeribile, essendo privo di lattosio. Risulta essere una buona fonte proteica all’interno di una dieta vegetariana o vegana. Il tofu apporta diversi benefici all’apparato cardiovascolare, innanzitutto perché svolge un’azione ipocolesterolemizzante. Contiene inoltre isoflavoni, sostanze antinfiammatorie che favoriscono la circolazione ematica.
I germogli di soia vengono considerati dei veri e propri integratori naturali. Ricchi di vitamine e minerali, aiutano l'organismo a mantenersi in salute. Stimolano la diuresi, la presenza di fibre è un valido alleato per chi soffre di stitichezza, rallentano l'osteoporosi, oltre a tenere a bada il colesterolo. Infine hanno pochissime calorie e sono ricchi di acqua, quindi sono particolarmente adatti alle diete ipocaloriche.
Questa ricetta è assolutamente indicata per chi segue una dieta vegetariana, per chi invece ha scelto di sposare un'alimentazione vegana, basterà eliminare la fontina. Il quid in più? Senza dubbio la croccantezza dei germogli di soia.
Non ci resta che augurarvi buon appetito… e se vi va di condividere con noi le vostre varianti di questa ricetta, ne saremo davvero felici.