Le curiosità dell'alfabeto
Il mondo di Italian Sprout e più in generale il mondo dei germogli e dei microgreens è talmente vario e ricco di informazioni che non basterebbe probabilmente un’enciclopedia per descriverlo tutto.
Nonostante questo, ci siamo divertiti a creare un alfabeto di curiosità! Ogni settimana usciremo con una nuova lettera che porterà con sé una curiosità, la caratteristica di un prodotto, una notizia insolita, un cenno storico o semplicemente un’informazione più o meno conosciuta.
Ecco il nostro alfabeto… scopritelo con noi!
A di Alfalfa
I Germogli di Alfalfa (erba medica) grazie alla loro ricchezza di vitamine e sali minerali, sono Antiossidanti e Antinfiammatori naturali, veri e propri alleati della nostra salute.
B di Broccolo
I Microgreens di Cavolo Broccolo sono tra i più semplici e rapidi da coltivare. Le loro foglioline conservano un gusto delicato e non hanno l’odore sgradevole che spesso contraddistingue l’ortaggio adulto.
C di Vitamina C
I Germogli di Fagioli sono in assoluto i più ricchi in vitamina C, ne contengono ben 19 mg ogni 100 grammi. Si distinguono allo stesso modo anche altri legumi, come la soia e le lenticchie.
D di Differenza
I microgreens vengono coltivati in un substrato di coltivazione, mentre i germogli no, è sufficiente un vaso. Dei primi si mangiano lo stelo e le prime foglie, dei germogli può essere consumata anche la radice.
E di Erba di grano
I microgreens di Grano Tenero, una volta cresciuti, vengono anche chiamati Erba di Grano. Questo prodotto consente di estrarre un succo miracoloso in grado di fornire numerosi benefici per la salute.
F di Fagioli
I Fagioli sono difficili da digerire a causa dell'acido fitico che contengono, per questo una volta germogliati vanno assolutamente cotti, ad eccezione del Mungo e dell'Azuki che possono essere consumati crudi.
G di Girasole
I microgreens di girasole sono una fonte eccezionale di ferro: 100 grammi forniscono il 180% del valore giornaliero consigliato. Freschi e croccanti, sono una proteina vegetale molto completa.
H di Humus
Black Humus è un nutrimento biologico che deriva dalla trasformazione da parte dei lombrichi di letame bovino maturo. Un concime organico naturale per eccellenza, inodore, ricco di flora batterica ed elementi nutritivi assimilabili dalle piante.
I di Idroponica
Uno dei metodi per far crescere bene i microgreens è attraverso l'idroponica, ovvero l'utilizzo dell'acqua e i suoi nutrienti per coltivare le piante. Questo consente un risparmio fino all'80% di luce e di acqua stessa.
L di Lino
I microgreens di lino bruno possono essere consumati crudi, aggiunti a un'insalata o a un frullato. Sono ottimi con primi a base di carne. Il suo sapore deciso (di nocciola e un po' terroso) si abbina molto bene ai cibi insipidi.
M di Mucillaginosi
I semi mucillaginosi vengono così definiti perché in acqua producono una sostanza gelatinosa grigio azzurra (mucillagine), che li ricopre. Devono essere bagnati pochissimo nei primi giorni, per poi aumentare la quantità di acqua, finché non spuntano i germogli e le foglioline.
N di Natura
I germogli sono in assoluto gli alimenti più ricchi di nutrienti preziosi presenti in natura. Già poche ore dopo l'ammollo, gli enzimi cominciano a trasformare i semi in giovani germogli, cibo già pronto per essere consumato: dei veri e propri scrigni di salute.