Ricetta "Insalata Autunnale"
Forse vi starete chiedendo… Un'altra insalata? Eh sì un’altra insalata, anche in autunno! Ma che insalata però: gustosa, dolce, saporita, profumata e croccante!
La prerogativa dei microgreens è che vengano consumati crudi, perché è così che mantengono la maggior parte dei valori nutrizionali e delle loro proprietà benefiche. Inoltre è da crudi che si riesce a gustare in maniera più intensa il loro sapore.
Al broccolo calabrese uniamo la dolcezza del caco mela, la croccantezza delle noci, il gusto deciso ed erborinato del gorgonzola e il risultato sarà esplosivo. Un’insalata originale e colorata che stupirà il vostro palato.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 1 caco mela
- 8 noci
- 60 gr microgreens di Broccolo
- 70 gr di gorgonzola dolce
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
PREPARAZIONE:
Prima di svolgere le semplicissime lavorazioni per la creazione di questa insolita insalata dal gusto dolce e dal profumo autunnale, è bene spiegare a chi non lo sapesse, cosa si intende per caco mela. Il caco mela è una varietà di caco che si differenzia dalle altre, in quanto può essere consumato appena raccolto, senza attendere il classico ammezzimento. La sua polpa è molto croccante, proprio come quella di una mela, per questo va tagliato con il coltello. Questo frutto ha un elevato grado di dolcezza, pur sempre inferiore a quello di un caco lasciato maturare fino alla consistenza morbida.
Scegliete quindi un caco mela maturo, ma ancora sodo. Lavatelo, mondatelo e tagliatelo prima a fette sottili e in seguito a pezzi.
Lavate ed asciugate con cura i microgreens di cavolo broccolo calabrese. Private le noci dal guscio e spezzettatele più o meno grossolanamente.
Al gorgonzola non occorre alcuna preparazione se non privarlo della buccia e spezzettarlo con le mani in fase di impiattamento.
Ora che avete tutti gli ingredienti a disposizione potete comporre l’insalata. Una volta uniti il caco mela, i microgreens, le noci e il gorgonzola a tocchetti, condite con sale, pepe bianco e un generoso giro di olio evo.
Il consiglio non richiesto: se non siete amanti del gorgonzola, potete sostituirlo con un formaggio brie o anche con del pecorino semi-stagionato.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il caco mela è in grado di apportare una buona dose di energia all’organismo e può essere un valido alleato contro raffreddori e influenze stagionali. Gli antiossidanti presenti in questo frutto offrono protezione contro i radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cellulare in genere. Essendo ricco di fibre, dà un senso di sazietà e soprattutto agevola le funzioni intestinali. Grazie alla buona quantità di sali minerali, tra cui calcio, fosforo, ferro e potassio, i cachi mela hanno un effetto antibatterico.
Le noci hanno effetti positivi sulla salute cardiovascolare: la riduzione del colesterolo totale e di quello cattivo, il miglioramento del tono dei vasi sanguigni, la riduzione dell'aggregazione delle piastrine e quella dei marcatori dell'infiammazione. La noce è propriamente un tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antinfiammatorie. Sono l'alimento con il più alto contenuto di acido alfa-linolenico, un acido grasso della serie Omega 3 che fa molto bene. Grazie alla combinazione di calorie, fibra e apporto proteico, le noci hanno un elevato potere saziante, per questo sono spesso consigliate come snack salutare.
I microgreens di broccolo calabrese hanno un gusto molto delicato e conservano valori nutrizionali di gran lunga superiori a quelli della pianta adulta. I micro ortaggi di broccolo sono costituiti prevalentemente da acqua e hanno un altissimo contenuto di vitamine, sali minerali e fibre. Il seme di broccolo calabrese è semplice da coltivare, oseremo dire a prova di principiante. A differenza di quanto si possa pensare il microgreen di broccolo calabrese non ha quell'odore (e sapore) spesso sgradevoli a molte persone, soprattutto ai piccini.
Se la ricetta vi è piaciuta, non vi resta che provare questa semplicissima insalata. In tal caso, condividetela con noi, ne saremmo davvero felici... Buon appetito!