"Lo Sapevi Che?"
I GERMOGLI SI CONSERVANO FINO A UNA SETTIMANA.
Una volta che i germogli o i microgreens hanno raggiunto la crescita desiderata, è possibile conservarli per diversi giorni in frigorifero. Per una corretta conservazione è importante prelevare i germogli o tagliare i microgreens ed eliminare ciò che resta, quindi i semi non germogliati, ma anche terriccio e radici nel caso dei micro ortaggi.
Il secondo passaggio è un accurato lavaggio, dopo di che vanno bene asciugati con alcuni passaggi, vanno prima sgocciolati all’interno di un colino, poi centrifugati con delicatezza e tal volta stesi su un panno e asciugati manualmente.
Tutte queste fasi vanno fatte con leggerezza, per far si che i germogli non si rompano e mantengano interamente la loro croccantezza, (un germoglio spezzato si deteriora velocemente).
La conservazione ottimale è sicuramente in frigorifero, ad una temperatura compresa tra i 4 e i 7 °C. È consigliabile mettere i germogli o i microgreens all’interno di un contenitore rigido ed evitare di metterne troppi nello stesso recipiente così non si schiacceranno. Un consiglio utile che vogliamo darvi è di suddividere le vostre produzioni di germogli in piccole porzioni, per risparmiare tempo e spazio al momento dell’utilizzo.
Fate molta attenzione all’umidità in eccesso! La maggior parte dei frigoriferi domestici sviluppano molta umidità, per evitare che si accumuli acqua all’interno del contenitore di conservazione, basterà capovolgere ogni giorno il recipiente, in questo modo la condensa che si è formata può defluire dall’alto verso il basso e non ristagnare nello stesso posto, evitando così che i germogli marciscano più velocemente.
Ma possiamo fare di più: se nel fondo del contenitore, così come al di sopra posizionate due fogli di carta assorbente alimentare, questa carta assorbirà l’umidità in eccesso. Quando la carta assorbente risulta bagnata, sostituitela.
Con queste accortezze i vostri germogli rimarranno freschi e croccanti fino a 7 giorni. Nel caso in cui notate un cambio di colore, oppure che iniziano ad ammosciarsi, significa che i vostri scrigni di benessere vanno consumati, allo stesso modo se iniziano a modificare il loro profumo, risciacquateli e consumateli immediatamente. Un ultimo consiglio, se non avete modo di mangiarli rapidamente, trasformateli in un succo.