Ricetta "Avocado Toast"
Volete preparare un piatto sfizioso per il brunch? Cercate una merenda super nutriente prima di fare sport? Oppure avete esagerato a pranzo e siete in cerca di una cena veloce e leggera? Questa ricetta fa al caso vostro!
Esistono tante versioni di Avocado Toast, noi ve ne daremo una semplicissima da realizzare, occorrono solo pochi minuti. Non lasciatevi impaurire dall’uovo in camicia, vi insegneremo un trucchetto molto furbo!
A rendere particolare questa ricetta, non potevano mancare i nostri microgreens da seme biologico, abbiamo scelto di abbinare il girasole, dal sapore leggermente nocciolato che si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti.
INGREDIENTI per 3 crostoni:
- 3 fette di pane integrale
- 3 uova
- 1 Avocado
- 1/2 limone
- 12 nocciole
- Microgreens di girasole q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale e Pepe bianco q.b.
PREPARAZIONE:
Cominciate con la realizzazione della salsa di avocado. Tagliate a metà l’avocado, privatelo della buccia e del nocciolo. Tagliate la polpa a pezzetti e inseritela in una ciotola, condite con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe. Con una forchetta schiacciate l’avocado, finché non sarà diventata una purea, miscelatela bene al condimento e la crema è pronta.
Tritiamo con un coltello le nocciole e tostiamole per qualche istante in una padella antiaderente, in questo modo esalteranno il loro sapore.
Affettate il pane integrale, lasciate uno spessore importante, perchè la fetta di pane sarà la base del nostro impiattamento. Tostate le fette di pane fino a doratura, una volta diventate leggermente croccanti sono pronte.
E adesso dedicatevi all’uovo in camicia. Per i più abili in cucina, basterà portare ad ebollizione una pentola d’acqua, quando l’acqua è a bollore, abbassate la fiamma e con un cucchiaio create un vortice vigoroso nell’acqua. Rompete l’uovo e versatelo nell’acqua, al centro del vortice. Lasciate cuocere (senza toccare l’uovo) per 2 minuti, massimo 2 minuti e mezzo, se volete gustare un tuorlo ancora liquido. Scolate delicatamente l’uovo in camicia con una schiumarola.
Ma vi avevamo promesso un segreto... eccolo! Se avete già provato, con scarsi risultati, a realizzare un uovo in camicia e non vi sentite all’altezza, prendete nota di questo trucchetto ingegnoso. Vostra alleata sarà la pellicola alimentare trasparente! Prendete una ciotolina o una tazza e foderatela di pellicola trasparente, ungetela leggermente con un filo d’olio, rompete all'interno l’uovo e richiudete la pellicola, è importante che il fagottino sia ben sigillato. Portate l’acqua a bollore, una volta arrivata ad ebollizione, immergete i fagottini e lasciateli cuocere per 3 minuti, dopodiché estraete i pacchettini dall’acqua ed eliminate la pellicola.
Ora potete impiattare: spalmate sopra la fetta di pane la crema di avocado, aggiungete i microgreens di girasole (precedentemente lavati ed asciugati) e poi adagiate sopra l’uovo in camicia. Completiamo il piatto con la granella di nocciole tostate. A vostra discrezione potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo, un pizzico di sale e pepe.
Il consiglio non richiesto: per arricchire la ricetta si possono aggiungere delle fette di salmone affumicato al toast, il risultato sarà ancora più gustoso.
Il secondo consiglio non richiesto: se non amate l’uovo semi-cotto, potete cucinarlo in padella oppure farlo sodo e tagliarlo a fette.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
L’uovo è ricco di proteine biologiche di alta qualità, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Le uova contengono inoltre ferro, fosforo, calcio e vitamina K2, utile per rafforzare le ossa. Anche la vitamina D e la vitamina B12 sono presenti nelle uova. È importante sapere che un singolo uovo in media contiene circa 2 grammi di grassi, una quantità limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali.
L'avocado apporta tantissimi benefici all'organismo, aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare e favorisce la circolazione sanguigna. Questo frutto aumenta il senso di sazietà, di conseguenza aiuta la perdita di peso. Ha anche proprietà digestive e astringenti. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di vitamine, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. La cosa più importante da dire sull’avocado è che, è sì ricco di grassi vegetali, ma a differenza ad esempio del cocco, che abbonda in grassi saturi, dannosi per l’organismo, l’avocado presenta grassi insaturi: grassi buoni, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
I microgreens di girasole sono ricchi di vitamine e minerali preziosi per il nostro corpo, infatti possiamo trovare: vitamine B1, B2, B3, B6, B12, e, fosforo, ferro, potassio, rame, selenio, zinco, manganese, magnesio e folati, tutti elementi indispensabili per la nostra salute. Contengono inoltre sostanze benefiche come acido linoleico, vitamina B9, D, omega 3 e omega 6.
Le nocciole, come in generale la frutta secca, sono un alimento molto energetico. Il loro consumo apporta molti benefici all’intero organismo. Vengono utilizzate principalmente come fonte alimentare di proteine, minerali e vitamina E. Inoltre, contengono fitosteroli, sostanze importantissime per la prevenzione di malattie cardiocircolatorie e i “grassi buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL.
Non ci resta che augurarvi buon appetito! E come sempre, se vi va di condividere con noi il risultato di questa ricetta, ne saremo orgogliosi.