Ricetta "Bruschetta Delizia"
La ricetta che vogliamo regalarvi oggi è un ottimo antipasto, ma può essere anche una gustosissima merenda. Nonostante sia un piatto semplice e veloce, è ricco di sapore e sostanza! Si tratta di una bruschetta di pane di segale con brie, prosciutto crudo, uova di quaglia e microgreens di rucola.
INGREDIENTI:
- 4 fette di Pane di segale
- 4 fette di Prosciutto crudo
- 4 fettine di Brie
- 2 Uova di quaglia
- 20 gr di Microgreens di rucola coltivata
- 1 spicchio d'aglio
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate a fette il pane di segale e bruschettatelo in una griglia o in una bistecchiera. Quindi strofinate le fette con lo spicchio d'aglio (sbucciato e tagliato a metà) e cospargetele con un filo di olio evo.
Disponete sul pane ancora caldo la fetta di Brie, così da farla leggermente ammorbidire, se preferite che il formaggio si "sciolga" potete optare per un paio di minuti nel forno, a patto che la temperatura non sia troppo elevata.
Ora adagiate una fetta di prosciutto crudo sopra a ciascuna bruschetta e infine inserite da una parte mezzo uovo di quaglia sodo. Per rendere sode le uova di quaglia, occorre farle bollire in acqua per 4 minuti dal momento del primo bollore. Ricordatevi di passarle in acqua fredda subito dopo per fermare la cottura. Privatele del guscio e tagliatele a metà.
Completate le bruschette con i microgreens di rucola coltivata, precedentemente lavati ed asciugati.
Una volta assemblata la bruschetta, potete condire le uova con un po' di sale, pepe e un filo di olio evo, ricordando però che gli altri ingredienti sono già abbastanza saporiti. In fine, se vi piace, per dare l'ultimo tocco di croccantezza, potete aggiungere qualche seme di cumino nero sopra l'uovo sodo.
PAROLA D'ORDINE: BENESSERE
Il pane di segale o pane nero è ricco di fibre e composti fenolici, ha un elevato indice di sazietà e rallenta l'assorbimento degli zuccheri, per questo è in grado di migliorare la glicemia e il colesterolo nel sangue. Le tante fibre solubili presenti al suo interno favoriscono la digestione ed il transito intestinale. Infine, essendo ricco di vitamine e sali minerali, riduce i livelli di infiammazione.
Le uova di quaglia si distinguono dalle comuni uova di gallina per il loro contenuto minerale, infatti hanno un'ottima concentrazione di ferro, di fosforo e di zinco. Grazie all'alto contenuto di ferro, sono particolarmente indicate per chi soffre di anemia. Il fosforo aiuta il tessuto osseo e il sistema nervoso, lo zinco ha proprietà antiossidanti. Si distinguono, inoltre, per la ricchezza di proteine ad alto valore biologico e la concentrazione di vitamine del gruppo B.
I Microgreens di rucola coltivata sono ricchi di acqua, di carboidrati e di proteine, oltre ad avere buon contenuto di fibre. Contengono anche, in minore quantità, vitamina A e C. Il betacarotene è un elemento di spicco nella rucola. Infine contiene calcio e ferro. La rucola appena germogliata stimola le difese immunitarie, esercita un'azione antinfiammatoria ed aiuta a prevenire le patologie legate all’invecchiamento.
Non ti resta che provare queste deliziose bruschette, se deciderai di farlo, ci farebbe davvero piacere che condividessi con noi la tua esperienza.
Buon appetito!