Ricetta "Crêpes dolci"
Chi ha detto che i microgreens o i germogli non possono essere usati per una preparazione dolce? Se qualcuno di voi lo sta pensando, lo smentiremo subito!
La ricetta che vi proponiamo oggi sono delle golosissime crêpes dolci con crema di ricotta e frutti di bosco. Ideali a colazione o per una ricca merenda! Sono molto semplici da preparare e adatte per tutta la famiglia! E, cosa importante, sono un modo furbo per far mangiare gli spinaci ai più piccoli.
INGREDIENTI per 6 crêpes:
- 80 gr di Farina
- 150 gr di Spinaci freschi
- 50 gr di microgreens di Spinaci
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 2 cucchiai di olio evo
- Burro q.b. per ungere la padella
- 400 gr di Ricotta vaccina
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- 300 gr di Frutti di bosco (Lamponi, More, Mirtilli, Ribes) a piacimento
PREPARAZIONE:
Il procedimento più lungo di questa ricetta è proprio la realizzazione delle crêpes, quel disco sottile di pasta che dovrà contenere la nostra golosa farcia, ma non abbiate paura non è così complicato!
Ecco cosa dobbiamo fare: come prima cosa dobbiamo lavare ed asciugare gli spinaci freschi e i microgreens di spinaci, cerchiamo di utilizzare le foglie più tenere, a questo punto dobbiamo frullare microgreens e spinaci con un minipimer, aggiungiamo anche i due cucchiai di olio, ci aiuteranno ad ottenere una purea più liscia.
Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con una frusta a mano o elettrica, aggiungiamo il latte e sbattiamo nuovamente, unite anche la purea di spinaci e infine (dopo averla setacciata) aggiungete la farina poca per volta, continuando sempre a mescolare per evitare eventuali grumi.
Ora che la pastella delle crêpes è pronta, dobbiamo cuocerle. Riscaldiamo una padella antiaderente, evitando di usare una fiamma troppo alta, ungiamo leggermente la superficie con una noce di burro, quindi versiamo un mestolo di pastella e con un movimento rotatorio cerchiamo di ricoprire tutta la padella. La crêpe non va cotta troppo a lungo, basteranno un paio di minuti per lato. Quando vedete che è dorata, possiamo toglierla e dedicarci alla crêpe successiva.
Preparare la crema di ricotta è veramente un gioco da ragazzi! Basterà mettere in una ciotola la ricotta vaccina, lo zucchero a velo e i semini estratti del baccello di vaniglia, mescoliamo molto bene fino ad ottenere una crema omogenea. Nel caso voleste ottenere una crema ancora più liscia potete passarla con un colino, ma non è indispensabile. Se la crema vi sembra poco consistente, è opportuno metterla mezz’oretta in frigorifero in modo che si solidifichi un po’.
Lavate ed asciugate i frutti di bosco che avete scelto di utilizzare, noi abbiamo optato per lamponi rossi e mirtilli. Non ci resta che comporre il piatto! Prendete la nostra crêpe e farcitela con abbondante crema di ricotta e frutti bosco. Potete decidere di chiuderla come più vi piace, a mezzaluna come abbiamo fatto noi oppure a ventaglio o perché no arrotolata.
Il consiglio non richiesto: se siete proprio dei golosi potete completare il piatto con un filo di miele, sciroppo d’acero o una spolverata di zucchero a velo o di cacao.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I frutti di bosco contengono un grande contenuto di acqua e fibre alimentari. Sono ricchi di fruttosio ma mantengono un contenuto calorico medio-basso. Oltre a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e a prevenire l’ossidazione, i frutti di bosco possono migliorare la salute cardiovascolare riducendo la pressione cardiaca e migliorando la salute dei vasi arteriosi.
La ricotta è un latticino e non un formaggio, per questo il suo contenuto di grassi è molto ridotto. Il suo punto di forza è nelle sue proprietà nutritive e nell’alto contenuto di proteine che la rendono un alimento prezioso per chi è a dieta o per chi tiene alla propria salute. Ricca di amminoacidi essenziali e vitamine è ottima per sostenere il sistema immunitario e aiutare i muscoli. Il suo sapore neutro lo rende un prodotto versatile sia nelle preparazioni dolci che salate.
I microgreens di spinacio sono davvero ricchi di ferro, sali minerali e vitamine A, B, C e K. Sono in grado di rafforzare il sistema immunitario grazie alla grande quantità di micronutrienti in essi contenuti. Le foglie e gli steli succosi e croccanti sono ricchi di beta-carotene ed antiossidanti, contengono anche molto acido folico.
Potremmo dire di aver chiuso in “dolcezza” questa volta! Non ci resta che augurarvi buon appetito!
E come sempre, se vi va di condividere con noi il risultato di questa ricetta, ne saremo orgogliosi.