Ricetta "Involtini di melanzane"
La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto vegetariano della nostra amata cucina mediterranea, abbiamo preso spunto degli involtini di melanzane siciliani e come sempre abbiamo apportato qualche modifica a nostro piacimento e aggiunto il nostro tocco, nello specifico dei microgreens di ravanello viola, un’esplosione di gusto e sapore che dona al piatto una piccantezza molto interessante.
Un antipasto o secondo piatto leggero, ma ricco di sapori, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile in cucina, in questo caso sono anche molto semplici da cucinare.
Non vi resta che replicare a casa vostra questa ricetta, il successo è assicurato.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 2 melanzane
- 150 g di caciocavallo
- 150 g di pangrattato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- Scaglie di parmigiano q.b.
- Microgreens di ravanello viola q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto balsamico q.b.
PREPARAZIONE:
Per la realizzazione di questa ricetta, potete utilizzare la tipologia di melanzana che più vi piace, noi abbiamo scelto la melanzana viola striata, perchè la sua polpa è soda e carnosa, quindi ideale a questo piatto.
Lavate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a fette (dalla parte allungata) dello spessore di circa 1 cm o poco meno. Poi grigliate le fette di melanzane su una piastra di ghisa o una padella antiaderente, con l’aiuto di un filo d’olio, per non farle attaccare. Non importa che siano stracotte le melanzane, tanto poi avranno una seconda cottura in forno.
Salate le melanzane, quando le fette saranno ammorbidite e si saranno formate le famose righe da grigliatura, sono pronte, quindi toglietele e tenetele da parte.
Passate ora al ripieno, in una padella fate riscaldare un filo d’olio evo e lo spicchio d’aglio intero privato della buccia, aggiungete 1 cucchiaio concentrato di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Mescolate finché non avete ottenuto una crema di pomodoro, a questo punto togliete lo spicchio d’aglio e inserite il pan grattato, fatelo tostare qualche minuto in padella, avendo cura di non farlo rosolare troppo.
A parte tritate finemente un po’ di prezzemolo. Prendete il caciocavallo e tagliatelo a cubotti allungati. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete realizzare gli involtini.
Prendete la fetta di melanzana e stendetela sul tagliere, mettete un pochino di prezzemolo tritato e poi stendete una bella dose di ripieno (pan grattato e pomodoro), al centro aggiungete il cubotto di caciocavallo e infine arrotolate la melanzana su se stessa per formare l’involtino. Ripetete l’operazione per tutte le fette di melanzane.
Disponete gli involtini in una teglia leggermente unta e cuoceteli in forno preriscaldato a 190°C per 15/20 minuti.
Una volta sfornati gli involtini, impiattateli con scaglie di parmigiano, microgreens di ravanello viola e gocce di aceto balsamico. Serviteli ancora caldi e buon appetito!
Il consiglio non richiesto: potete sostituire il caciocavallo con un altro formaggio di vostro gradimento, purché sia un formaggio a pasta filata e di media stagionatura, come una fontina, una caciotta o anche una provola affumicata.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La melanzana essendo fonte di fibre, è l’ortaggio ideale in caso di stipsi: alla melanzana sono, infatti, attribuite blande proprietà lassative. Inoltre, è consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Note anche le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie associate alle melanzane.
Il caciocavallo è un formaggio stagionato, a pasta filata, non latticino (perché contiene poco lattosio). Nello specifico, un caciocavallo da 100 gr contiene: 25 g di proteine, 25 g di grassi, 1 g di carboidrati. Ma il caciocavallo non è solo fonte di proteine ad alto valore biologico, ma anche di calcio, fosforo e riboflavina (vitamina B2).
I microgreens di ravanello sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta delle proprietà disintossicanti e brucia-grassi, è utile contro nausea e vomito.
Non vi resta che provare questa ricetta: semplice, gustosa e soprattutto senza troppi rimorsi per la vostra linea! Fateci sapere se è stata di vostro gradimento.