Ricetta "Polpette al sugo"
La ricetta che vogliamo consigliarvi oggi è un grande classico! Un secondo piatto che mette d’accordo tutta la famiglia, dai più piccoli fino ai nonni, che spesso e volentieri ne tramandano la ricetta antica, ognuna con il suo segreto.
Le polpette al sugo sono un piatto davvero godurioso della cucina italiana, nascono come ricetta di riciclo, perché in realtà venivano fatte quando avanzavano dei tagli di carne poco nobili, ma molto saporiti, come ad esempio quelli del bollito.
La rivisitazione di Italian Sprout consiste nell'usare i microgreens di prezzemolo, al posto delle foglie vere. Vi state chiedendo perché? Semplice, nonostante il sapore sia molto simile, i microgreens possiedono 8 volte in più le proprietà nutritive della pianta adulta.
INGREDIENTI:
PER 24 POLPETTE
- 220 gr di carne macinata di marzo
- 160 gr di salsiccia
- 30 gr di pane raffermo (mollica)
- 30 gr di parmigiano
- 20 gr di microgreens di prezzemolo
- 1 uovo
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
PER IL SUGO
- 350 gr di passata di pomodoro
- Mezzo scalogno
- Origano q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente il pane e mettetelo in una ciotola capiente, nello stesso cutter poi tritate anche i microgreens di prezzemolo, dopo averli accuratamente lavati ed asciugati. Private la salsiccia del suo budello e iniziate a sbriciolarla con le mani.
Inserite nella ciotola insieme al pane, la salsiccia, la carne di manzo macinata, i microgreens di prezzemolo tritati, un pizzico di noce moscata, l'uovo (naturalmente privato del suo guscio) e il parmigiano grattugiato. Iniziate ad impastare il tutto con le mani, quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiustate di sale e pepe. Mischiate ancora per qualche istante vigorosamente e il vostro impasto per le polpette sarà pronto.
Formate delle polpette sferiche, nel frattempo mettete a riscaldare una padella antiaderente con un po' di olio evo e un mezzo scalogno tritato finemente. Quando l'olio sarà caldo e lo scalogno leggermente appassito, aggiungete le polpette. Fatele ben rosolare da tutti i lati, girandole di tanto in tanto.
Una volta che le polpette saranno ben rosolate, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e condite con un bel pizzico di origano secco.
Mettete il coperchio, abbassate la fiamma sotto la padella e lasciate cuocere per 20 minuti circa, meglio se rigirate le polpette ogni tanto. Se il sugo si restringe troppo durante la cottura, potete semplicemente aggiungere un po' di acqua.
Terminata la cottura, servite le vostre polpette ancora fumanti con delle belle fette di pane, perché la scarpetta è d'obbligo!
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La carne di manzo è fonte di proteine, di vitamine che stimolano il buon funzionamento del metabolismo, di ferro e di antiossidanti. Inoltre contiene calcio, fosforo e magnesio, nutrienti importanti per la salute delle ossa e dei denti. Non bisogna comunque eccedere nel mangiarla perché la carne di manzo contiene colesterolo.
Rispetto alla maggior parte dei formaggi stagionati, il parmigiano reggiano è meno grasso, più proteico, contiene meno lattosio e apporta un'ottima concentrazione di calcio. I valori nutrizionali di questo formaggio lo rendono particolarmente idoneo da utilizzare per l'alimentazione dei bambini, per la salute degli anziani e per fornire energia a chi pratica sport.
I microgreens di prezzemolo hanno una forte concentrazione di oli essenziali come l'apiolo e la miristicina, oltre ai flavonoidi e furocumarine. Sono ricchi di vitamine, acido ascorbico, carotenoidi e tocoferolo; minerali come calcio, ferro, zolfo, rame e fosforo. Il prezzemolo per tutte le proprietà nutritive che abbiamo elencato è un importante antiossidante, fa molto bene alla salute delle ossa e dei denti e aiuta il corretto funzionamento del metabolismo.
Ora tocca a voi, non vi resta che replicare la ricetta a casa vostra! Se vorrete condividerla con noi, ne saremo felici. Buon appetito!