Ricetta "Risotto autunnale"
Abbiamo oltrepassato la metà di ottobre, nonostante le temperature siano ancora miti, siamo nel bel mezzo dell’autunno ed è giusto onorare questa bellissima stagione con uno dei suoi prodotti più tipici: la zucca.
La zucca è un ortaggio molto versatile, si presta a numerosi utilizzi: nei primi piatti, come questo gustosissimo risotto, ma anche per ripieni, contorni, soufflé, dolci, etc.
Questo risotto con crema di zucca, cardoncelli, speck croccante e microgreens di nasturzio e bieta rossa, è una vera e propria esplosione di sapore: ogni forchettata vi lascerà in bocca la cremosità e la dolcezza della zucca, alternata a picchi di sapidità dello speck, il quid in più sarà dato della piacevole piccantezza dei micro-ortaggi che lascerà spazio ogni tanto al profumo di bosco dei cardoncelli.
Per questa ricetta ringraziamo la maestria dello chef Giuseppe Cantatore, nostro partner in questa avventura che vede l’uso di Germogli e Microgreens nella cucina mediterranea.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 160 g di riso Carnaroli
- 150 g di zucca
- 1 scalogno
- 80 g di funghi cardoncelli
- 80 g di speck
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano
- Microgreens di bieta rossa e microgreens di nasturzio q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco (per la zucca)
- 1/2 bicchiere di vino bianco (per il risotto)
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca e tagliatela in piccoli pezzi, noi abbiamo scelto una zucca violina, ma potete utilizzare quella che più vi piace per gusto e grado di dolcezza.
In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato con un filo di olio extravergine d'oliva, successivamente aggiungete la zucca, sfumate con il vino bianco e condite con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lasciate evaporare l’alcol e fate cuocere finché la zucca non si sarà ammorbidita, nel caso servisse, potete aggiungere un bicchiere d'acqua per terminare la cottura della zucca.
Una volta cotta la zucca, frullatela con un mixer e tenetela da parte. Nel frattempo pulite i funghi cardoncelli e tritateli finemente.
In una padella antiaderente, fate rosolare lo speck finché non sarà diventato molto croccante. Potete scegliere di utilizzare dei piccoli cubetti, delle listarelle o dei petali di speck, come preferite, l’importante è che faccia “crunch”!
Ora è il momento dell’ingrediente principale, il riso! Scegliete un buon Carnaroli, che è perfetto per i risotti, fatelo tostare secco in una casseruola, aggiungendo solo un pizzico di sale. Si capisce quando il riso è ben tostato perché emana un profumo di cereale, a quel punto sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato il vino, inserite nel Carnaroli i cardoncelli. Portate a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, a cottura quasi terminata, mantenendo ancora il fuoco acceso, aggiungete la crema di zucca. Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e mantecate con burro freddo (anche ghiacciato se lo avete) e parmigiano reggiano.
Servite il risotto con lo speck croccante e i bellissimi microgreens di bieta rossa e nasturzio.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il riso è il cereale più antico e utilizzato al mondo: si dice che sia stato il primo ad essere consumato dall’uomo, prima ancora del frumento. Il riso è un alimento leggero, dall'elevata digeribilità e con la capacità di regolare la flora intestinale. Questo cereale aiuta a disintossicare l'organismo dalle scorie e ha proprietà antinfiammatorie, inoltre rafforza le difese immunitarie. Aiuta a bilanciare la pressione arteriosa e il colesterolo, grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali. Il riso è privo di glutine, quindi adatto all'alimentazione delle persone affette da celiachia.
La zucca è povera di calorie, ma naturalmente ricca di fibre. È un ortaggio pieno di antiossidanti, che abbassano notevolmente il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. La zucca contiene molte vitamine: A, C, E e folati, che potenziano il sistema immunitario, insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Favorisce la salute degli occhi e della vista, inoltre contribuisce al benessere della pelle.
Rispetto alla maggior parte dei formaggi stagionati, il parmigiano reggiano è meno grasso, più proteico, contiene meno lattosio e apporta un'ottima concentrazione di calcio. I valori nutrizionali di questo formaggio lo rendono particolarmente idoneo da utilizzare per l'alimentazione dei bambini, per la salute degli anziani e per fornire energia a chi pratica sport.
I microgreens di nasturzio hanno molti benefici per la salute. Contengono molte vitamine, soprattutto la vitamina C, beta-carotene e luteina. Questi micro-ortaggi hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, sono grandi alleati per il sistema immunitario, per la perdita di peso e anche per la salute dei capelli e della pelle.
I microgreens di bieta sono ricchi di sali minerali e vitamine: in particolare la vitamina A e la vitamina B9. Le foglie di Bieta Bull’s Blood garantiscono anche un ottimo apporto di flavonoidi, utili a proteggere l’organismo dall'azione dei radicali liberi. Tra i sali minerali spiccano il magnesio e il potassio. Contengono inoltre sodio, calcio, ferro e fosforo.
Ora non vi resta che provare questa ricetta, il successo è assicurato!
Ancora un ringraziamento particolare al nostro chef Giuseppe Cantatore.