Ricetta "Rustici spinaci e ricotta"
Chi non ha mai realizzato, per un antipasto o un aperitivo, dei rustici con la furbissima pasta sfoglia? Di certo questa non sarà la ricetta più innovativa che abbiate mai visto, ma sicuramente vi stupirà l’uso dei microgreens nel ripieno, perché non solo abbiamo utilizzato i microgreens di Spinacio, ma anche quelli di Porro, che donano carattere e un pizzico di piccantezza alla ricetta.
Avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo a volte è davvero utile, può salvarti l’apericena dell’ultimo minuto, oppure darti modo di preparare una deliziosa torta salata per tutta la famiglia.
Semplici e veloci da realizzare i nostri rustici sono dei golosissimi stuzzichini che si possono preparare anche in anticipo. Con un rotolo di pasta sfoglia ne vengono circa 16.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 125 g di ricotta
- 2 cucchiai di parmigiano
- 150 g di Spinaci freschi
- 50 g di microgreens di Spinaci
- 50 g di microgreens di Porro
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 1 uovo (per spennellare)
PREPARAZIONE:
Iniziamo con la preparazione del ripieno. Visto che utilizzeremo degli spinaci e dei microgreen freschi, non è necessario fare bollire a lungo le verdure, sarà sufficiente metterle in padella con un po’ d’acqua e lasciarle appassire dolcemente. Durante la cottura degli spinaci e dei microgreens di spinaci e porro, condite con un pizzico di sale.
Dopo pochi minuti le verdure sono pronte, possiamo quindi toglierle dal fuoco, adagiarle su un tagliere, lasciarle raffreddare e poi tagliarle finemente.
Mettiamo le verdure tritate dentro una ciotola, poi aggiungiamo la ricotta e due cucchiai colmi di parmigiano. Mescoliamo il composto, condiamo con sale, pepe e una grattata di noce moscata (se vi piace), amalgamiamo bene il tutto e il nostro ripieno è pronto.
A questo punto prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamola e dividiamola in due rettangoli uguali. Stendiamo al centro del rettangolo una abbondante striscia di ripieno e arrotoliamo su se stessa la pasta sfoglia. Una volta formato il rotolo, tagliate con delicatezza i rustici, dovremmo ricavare circa 8 pezzi. Ripetete questo procedimento anche con l’altro rettangolo di pasta sfoglia.
Posizioniamo i nostri rustici, ben separati tra loro, su una teglia rivestita con carta forno. Prima di infornarli spennelliamoli con l’uovo sbattuto, questa operazione li renderà belli lucidi e dorati una volta cotti. Se volete renderli ancora più belli e croccanti, potete cospargere la superficie con semi di sesamo o di papavero.
Mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 25-30 minuti, avendo cura di controllare di tanto in tanto i nostri rustici, quando sono gonfi e belli dorati, sono cotti! Serviteli tiepidi, se potete.
Il consiglio non richiesto: per rendere ancora più golosi questi rustici, si può arricchire il ripieno con dello speck (a cubetti o listarelle) precedentemente rosolato in padella.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La ricotta è un latticino e non un formaggio, per questo il suo contenuto di grassi è molto ridotto. Il suo punto di forza è nelle sue proprietà nutritive e nell’alto contenuto di proteine che la rendono un alimento prezioso per chi è a dieta o per chi tiene alla propria salute. Ricca di amminoacidi essenziali e vitamine è ottima per sostenere il sistema immunitario e aiutare i muscoli. Il suo sapore neutro lo rende un prodotto versatile sia nelle preparazioni dolci che salate.
Rispetto alla maggior parte dei formaggi stagionati, il parmigiano reggiano è meno grasso, più proteico, contiene meno lattosio e apporta un'ottima concentrazione di calcio. I valori nutrizionali di questo formaggio lo rendono particolarmente idoneo da utilizzare per l'alimentazione dei bambini, per la salute degli anziani e per fornire energia a chi pratica sport.
Gli spinaci sono ortaggi dalle numerose proprietà. Sono noti per il loro elevato contenuto di ferro. Inoltre sono particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali. Esercitano un’azione antiossidante, antitumorale e il buon contenuto di acqua e fibre mantiene in salute l’apparato digerente.
Ben note sono anche le proprietà antisettiche del microgreens di porro, che si accompagnano ai benefici tonificanti sul sistema nervoso centrale. Inoltre, non sono da sottovalutare le proprietà diuretiche, detossinanti e lassative, che rendono questo alimento l’alleato ideale di chi segue un regime alimentare ipocalorico e voglia purificarsi dopo un eccesso a tavola. Grazie ai suoi valori nutrizionali, questo microgreens è un ottimo alleato per chi segue una dieta vegana. Per mantenere integro l’apporto di vitamine B6 (sensibili al calore) si consiglia di consumare questo alimento crudo.
Non ci resta che augurarvi buon appetito! E come sempre, se vi va di condividere con noi il risultato di questa ricetta, ne saremo orgogliosi.