Ricetta "Tartine con barbabietola e raspadura"
State organizzando un aperitivo con gli amici e volete offrire loro qualcosa di particolare? Oppure state cercando un’idea colorata per l’antipasto di un menù più elaborato?
La ricetta che vi proponiamo oggi sono delle sfiziose tartine vegetariane con pesto di barbabietola, raspadura e microgreens di cavolo riccio rosso.
Pochi ingredienti per una preparazione davvero semplicissima che richiederà solo una manciata di minuti.
INGREDIENTI per 12 tartine:
- 12 Crackers rotondi
- 200 g di Barbabietole precotte
- 30 g di Parmigiano
- 40 g di Pinoli
- 50 g di Olio evo
- 60 g di Raspadura
- 1 rametto di Prezzemolo
- 5 foglie di Basilico
- Microgreens di Cavolo riccio rosso
- Succo di Limone q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare dei crackers rotondi, ma è una scelta puramente estetica, se in casa avete quelli rettangolari, vanno ugualmente bene.
Per la preparazione del bellissimo pesto di barbabietola color amaranto, è indispensabile l’utilizzo del mixer o di un minipimer. Ma iniziamo con il tostare i pinoli in una padella, facendo attenzione a non bruciarli! Poi tagliamo a dadini le barbabietole (che si acquistano già precotte, confezionate sottovuoto).
A questo punto mettiamo all’interno del mixer le barbabietole, il parmigiano, 5 foglie di basilico, qualche fogliolina di prezzemolo, una spruzzata di succo di limone, un pizzico abbondante di sale, l’olio evo e i pinoli tostati. Tenete una manciata di pinoli a parte, ci serviranno per guarnire le tartine. Frulliamo fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Laviamo ed asciughiamo accuratamente i microgreens di cavolo riccio rosso. La raspadura si acquista già sotto forma di riccioli sfogliati, quindi l’unica cosa che dovete fare è quella di maneggiarla il meno possibile per non romperla troppo.
Ci siamo, abbiamo tutto l’occorrente per preparare le nostre tartine: prendiamo un cracker e spalmiamo sopra un bello strato di pesto di barbabietola, aggiungiamo qualche pinolo tostato intero, adagiamo sopra un ciuffo di raspadura e infine 3 o 4 microgreens. Ripetiamo l’operazione per tutti i crackers e mettiamoli su un piatto da portata o su una alzatina. Vi consigliamo di preparare le tartine all’ultimo momento, poco prima dell’arrivo degli ospiti, in modo che il pesto non bagni troppo il cracker e ne precluda la croccantezza.
Il consiglio non richiesto: al posto dei crackers come base delle vostre tartine, potete scegliere di usare anche delle bruschette o se preferite una consistenza più morbida del pane da tramezzini.
Il secondo consiglio non richiesto: il pesto di barbabietola è buonissimo anche come condimento di una pasta e una volta preparato, potete conservarlo all’interno di un barattolo chiuso in frigorifero per un paio di giorni o addirittura scegliere di congelarlo.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La barbabietola è un ortaggio a radice ricco di preziosi nutrienti, tra cui acido folico, manganese, potassio, ferro e vitamina C. Il suo sapore è dolciastro, ma grazie al suo contenuto di fibre, può essere consumata anche in caso di diabete o iperglicemia. Uno dei più noti benefici della barbabietola è la sua capacità di depurare l’organismo e favorire il processo digestivo.
La raspadura è un formaggio grana, con 6 mesi di stagionatura, presentato in sottilissime sfoglie raschiate con un coltello particolare. Rappresenta un'ottima fonte di calcio, di fosforo, proteine vitamine e sali minerali . Rispetto a molti altri formaggi ha un basso apporto di grassi saturi, per questa ragione è più che consigliato nelle diete dimagranti.
I microgreens di cavolo riccio rosso sono ricchi di potassio e sono un’ottima fonte di vitamina C, carotenoidi ed acido folico. Fibre, vitamine A, C, E ed K, insieme a ferro e rame, completano le qualità di questo saporito microgreen. Sono un modo semplice ed efficace per arricchire la propria dieta di nutrienti e di gusto.
I pinoli sono un'ottima fonte di minerali e acidi grassi alleati della salute cardiovascolare. I loro grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo. Sono inoltre ricchi di vitamine in particolare quelle del gruppo B; fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Non vi resta che provare queste deliziose tartine, accompagnate da un calice di prosecco ghiacciato! Buon aperitivo!