Ricetta "Torta di carote, mele, nocciole e alfalfa"
Ebbene sì, i germogli possono essere utilizzati anche nei dolci! Questa settimana vogliamo proporvi una buonissima torta, ideale per la colazione o per una merenda. Un dolce di grande sapore e ricco di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.
La torta di carote, mele, nocciole e alfalfa è priva di ingredienti di derivazione animale, quindi assolutamente Vegan! Di fatto non contiene burro, latte e uova, per questo è indicata anche per chi segue una dieta ipocalorica e per chi ha problemi di intolleranze. Ha un basso quantitativo di grassi ed è facile da digerire.
Visto che tutti gli ingredienti sono finemente tritati o grattugiati, è molto facile farla piacere anche ai più piccoli! In questo modo metteremo a loro disposizione un’alternativa più che salutare alle solite merendine “più impegnative”.
INGREDIENTI:
- 140 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 140 g di mele (si consigliano le Annurche) - peso pulito
- 80 g di carote - peso pulito
- 50 g di nocciole
- 40 g di germogli di Alfalfa
- 70 g di Olio di semi di mais
- 20 g di brandy o di rum
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di cannella
- Mezza bustina di Lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciate le mele e le carote, lavatele e grattugiatele sottilmente (con una grattugia dai fori piccoli). Inserite i due ingredienti in una ciotola capiente e aggiungete il succo di mezzo limone. Iniziate a mescolare il composto.
In un mixer, tritate finemente le nocciole spellate e i germogli di alfalfa, precedentemente lavati con cura e asciugati. Aggiungete anche questo trito alle mele e alle carote.
In un’altra ciotola, setacciate la farina e il lievito, poi aggiungete lo zucchero e la cannella, mescolate le polveri e nel frattempo accendete il forno per farlo riscaldare.
Ora andiamo ad unire il composto di tritato di frutta e verdure alle polveri, aggiungiamo poi l’olio di semi di mais e infine il liquore. Lavoriamo il nostro impasto per qualche minuto in modo da fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Oleate ed infarinate una teglia tonda, potete utilizzare una tortiera diametro 22 o 24 cm (tenete conto che essendo una torta priva di uova, rimarrà relativamente bassa), versate il composto nella teglia e cuocetela per 35-40 minuti a 180° in forno statico, controllate la torta dopo mezz’oretta, perché a seconda del vostro forno, potrebbe essere già cotta, consigliamo in ogni caso di fare la prova dello stecchino.
Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo poco prima di servirla.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La mela è costituita per più dell'80% da acqua, per questo aiuta a mantenere l'organismo idratato, oltre ad essere un frutto dietetico, povero di calorie e con basso indice glicemico! Come diceva un vecchio detto "Una mela al giorno, toglie il medico di torno" perchè all'interno di questo frutto è contenuta la pectina, una fibra solubile che aiuta il benessere dell'intestino. È inoltre ricca di vitamine C e B.
Le carote sono delle preziose alleate per la salute grazie ai loro importanti benefici. Inserite all’interno di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, le carote aiutano a proteggere la salute apportando buone quantità di antiossidanti, vitamine e fibre alimentari. In particolare, aiutano a proteggere pelle e occhi grazie alla vitamina A e carotenoidi, a promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario ed a garantire un buon metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B.
Le nocciole, come in generale la frutta secca, sono un alimento molto energetico. Il loro consumo apporta molti benefici all’intero organismo. Vengono utilizzate principalmente come fonte alimentare di proteine, minerali e vitamina E. Inoltre, contengono fitosteroli, sostanze importantissime per la prevenzione di malattie cardiocircolatorie e i “grassi buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL.
I germogli di Alfalfa costituiscono un valido alimento in cucina e un prezioso alleato per la salute. L'Alfalfa o Erba Medica è una pianta erbacea perenne ricchissima di minerali, vitamine, enzimi e proteine. Per millenni ha rappresentato l'elisir segreto di longevità, usata per l'alimentazione principale degli animali. I germogli di Alfalfa hanno proprietà energizzanti, depurative e antiossidanti. Sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di abbassare la pressione sanguigna.
Se siete amanti delle torte di mele e le sue tante varianti, non vi resta che provare la nostra ricetta... in tal caso, condividetela con noi, ne saremmo davvero felici!