Ricetta "Antipastino di Pasqua"
Hai già pensato al menù di Pasqua, ma ti serve l’ultima idea sfiziosa per il tuo antipasto? Oppure vuoi stupire i commensali con una entrée di benvenuto che precede il pranzo?
Se la risposta è sì, abbiamo una ricetta che fa al caso tuo! Un piccolo finger food che ha come ingrediente principale l’uovo sodo, impreziosito da microgreens di crescione che gli regalano freschezza.
Queste tartine sono semplicissime e veloci da realizzare, ideali anche per chi segue una Dieta Vegetariana!
INGREDIENTI per 12 tartine:
- 2 fette di pane bianco per tramezzini
- 6 uova sode
- 1 cetriolo
- 6 ravanelli
- Microgreens di crescione q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale e Pepe bianco q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete le due fette di pane bianco per tramezzini, tagliatele al fine di ricavare 6 rettangoli da ciascuna fetta. Ponete i rettangoli su una padella antiaderente calda e fateli leggermente dorare.
Nel frattempo potete occuparvi delle uova. Per rendere sode le uova di gallina, occorre farle bollire in acqua per 8 minuti dal momento del primo bollore. Ricordatevi di passarle in acqua fredda subito dopo per fermare la cottura.
Privatele del guscio, tagliatele prima a metà e di seguito a pezzetti molto piccoli. Mettete le uova in un recipiente e conditele con olio evo, sale e pepe. Mescolatele e iniziate a farcire le tartine con questo composto.
Togliete le estremità del cetriolo, sbucciatelo oppure se preferite potete lasciare anche la buccia, purché sia della tipologia senza spine e a buccia fine. Tagliatelo a rondelle molto sottili. Fate la stessa cosa con i ravanelli, dopo aver eliminato le loro foglie e le estremità.
Lavate ed asciugate accuratamente i microgreens di crescione. Quindi completate la farcitura delle vostre tartine: dopo l’uovo aggiungete fettine di cetriolo e di ravanello alternate e infine i microgreens di crescione, mettete in abbondanza se vi piacciono, saranno proprio quest’ultimi a donare alla ricetta un pizzico di originalità!
I microgreens di crescione hanno un sapore intenso, leggermente piccantino, riescono a dare freschezza e profumo a qualsiasi piatto, soprattutto se consumati crudi. Inoltre fanno molto bene alla salute, sono ricchi di vitamine e sali minerali.
Il consiglio non richiesto: al posto del pane bianco potete usare il pan carrè o un pane ai cereali se lo desiderate.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
L’uovo è ricco di proteine biologiche di alta qualità, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Le uova contengono inoltre ferro, fosforo, calcio e vitamina K2, utile per rafforzare le ossa. Anche la vitamina D e la vitamina B12 sono presenti nelle uova. È importante sapere che un singolo uovo in media contiene circa 2 grammi di grassi, una quantità limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali.
Il cetriolo è ricco di potassio e povero di sodio, per questo è consigliatissimo nell’alimentazione delle persone che soffrono di ipertensione. La Vitamina K, che ha un'importante funzione antiemorragica, si trova soprattutto nella buccia, quest’ultima si può mangiare senza problemi, se ben lavata. Il cetriolo contiene anche i filati, importantissimi per il corretto funzionamento cellulare e sanguigno. Non dimentichiamo di citare le sue proprietà diuretiche e depurative.
Il ravanello ha pochissime calorie ed è un'ottima fonte di vitamina C, utile ad aumentare le difese antiossidanti dell’organismo, ad aiutare il sistema immunitario e a combattere l’infiammazione. I ravanelli aiutano inoltre a garantire un buon metabolismo apportando vitamine del gruppo B. È particolarmente ricco di potassio, che è importante per la salute delle cellule e la funzione cardiaca.
I microgreens di crescione sono un’ottima fonte di vitamina B e C, ferro e zinco. Presentano un alto contenuto di glucosinolati. Hanno una importantissima funzione protettiva nei confronti del fegato. Inoltre hanno proprietà diuretiche, digestive e antiossidanti.
Non ti resta che provare queste deliziose tartine, se deciderai di farlo, ci farebbe davvero piacere che condividessi con noi la tua esperienza.
Buon appetito e buona Pasqua!