Ricetta "Vegan Burger"
Voglia di un hamburger sfizioso, ma che non vi appesantisca? Oggi abbiamo pensato a chi è attento alla linea, ai nostri amici vegetariani e anche vegani. Ebbene sì, quella che vi consigliamo è una ricetta light, ma gustosa, proprio adatta a tutti!
Questi vegan burger, molto facili da realizzare, possono essere anche un trucchetto furbo per far mangiare i legumi ai piccoli di casa.
Vi starete chiedendo qual è il tocco di Italian Sprout? I germogli di senape rossa dal sapore rinfrescante e con il loro tipico retrogusto pungente.
In questa ricetta vi daremo delle linee guida, ma ricordatevi che potete arricchire l’hamburger di altri ingredienti, ad esempio potete aggiungere delle fette di pomodoro o una maionese vegana al lime. Insomma lasciamo ai vostri gusti la voglia di sbizzarrirvi.
INGREDIENTI:
- 200 gr di lenticchie secche
- 2 fette di pane integrale
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Paprika dolce q.b.
- 4 panini da hamburger
- 1 avocado
- 1 cetriolo
- 60 gr di misticanza di lattughe
- 40 gr di germogli di senape rossa
PREPARAZIONE:
Risciacquate le lenticchie secche e poi mettetele a bollire in acqua salata per circa mezz'ora. Quando le lenticchie risulteranno morbide significa che sono cotte, scolatele.
Sbucciate la cipolla e pelate la carota, private entrambe delle estremità, poi tritatele finemente. Mettete a cuocere questo soffritto in una padella con olio evo, dopo qualche minuto inserite le lenticchie cotte. Salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco.
Mettete ad ammollare in acqua il pane, in seguito mettere nel mixer le lenticchie, il pane ammollato, un filo d'olio evo e se vi piace un pizzico abbondante di paprika dolce. Frullate fino ad ottenere un impasto compatto.
Se l'impasto ottenuto vi sembra troppo appiccicoso, potete aggiungere un po' di pan grattato, se al contrario dovesse risultare troppo duro, basterà aggiungere un po' di acqua o di olio. Vi consigliamo, se avete tempo, di mettere l'impasto una mezz'oretta in frigorifero per farlo indurire un po', in questo modo sarà più semplice formare i classici dischi rotondi.
Lavorate il composto con le mani o aiutatevi con un coppa pasta per creare i vostri burger. Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente e fate cuocere i burger vegani per 2-3 minuti per lato, finché non saranno belli rosolati.
A questo punto, preparate gli altri ingredienti che vanno all'interno del panino: lavate ed asciugate la misticanza o la lattuga che preferite. Fate la stessa cosa con i germogli di senape rossa. Sbucciate e tagliate a fette sottili l'avocado. Tagliate a rondelle il cetriolo, anche lasciandogli la buccia se vi piace.
Fate riscaldare su una piastra il pane per hamburger e infine condite separatamente con olio evo e sale la misticanza e i microgreens. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti potete creare il vostro panino sovrapponendo tutti gli ingredienti: misticanza, poi il burger di lenticchie, l'avocado, i cetrioli e per finire i germogli di senape rossa.
Non ci resta che augurarvi buon appetito, senza sensi di colpa!
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Le lenticchie appartengono alla famiglia delle leguminose, contengono molto ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Sono un’ottima fonte di proteine e di fibre; utili a regolarizzare l’attività dell’intestino e mantenere sotto controllo il colesterolo. Vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio. Le lenticchie sono utili per migliorare la memoria e la concentrazione. Inoltre aumentano il senso di sazietà, e quindi sono utili in caso di dieta dimagrante.
Il pane integrale, conosciuto anche con il nome di pane nero contiene cereali integrali; ovvero non raffinati. Questo tipo di pane apporta una quantità di calorie e proteine simili al pane bianco, ma contiene più minerali e fibre. Le fibre favoriscono la digestione e l’attività intestinale; dunque utili per chi soffre di stitichezza. Contraddistinto da totale assenza di colesterolo, è ideale per essere inserito nelle diete di soggetti che soffrono di problemi cardiovascolari. È bene ricordare che si tratta di un alimento che contiene glutine e per questo deve essere evitato da chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia.
L’avocado apporta tantissimi benefici all'organismo, aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare e favorisce la circolazione sanguigna. Questo frutto aumenta il senso di sazietà, di conseguenza aiuta la perdita di peso. Ha anche proprietà digestive e astringenti. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di vitamine, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. La cosa più importante da dire sull’avocado è che, è sì ricco di grassi vegetali, ma a differenza del cocco, che abbonda in grassi saturi, dannosi per l’organismo, l’avocado presenta grassi insaturi: grassi buoni, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
I germogli di senape rossa sono ricchi di minerali quali calcio, zinco, fosforo, potassio, ferro e rame; possiedono amminoacidi, proteine e vitamine del gruppo A, B e C. Proprio per questi elementi nutritivi la senape riesce ad esercitare un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Inoltre ha azione positiva sul tono muscolare, è indicata a tal proposito per bambini ed anziani.
Speriamo che questa ricetta ti sia piaciuta, noi ti consigliamo di metterti all'opera, conquisterai i palati di tutta la famiglia! Nel caso deciderai di prepararla a casa tua, ci farebbe piacere che la condividessi con noi!