Ricetta "Pomodoro Farcito"
La ricetta che vi proponiamo oggi è un antipasto vegetariano molto saporito! Tra qualche settimana, con l’arrivo del caldo, arriveranno sulle nostre tavole i primi pomodori della stagione, quelli buoni: dolci e succosi. Per questo, con un po’ di anticipo, vogliamo darvi un’idea per consumare il pomodoro… senza abbinarlo alla solita insalata o alla mozzarella.
In questo piatto, la sapidità delle salse con le quali andremo a farcire il pomodoro e la lieve piccantezza dei microgreens di ravanello China Rose, si sposano perfettamente, donando al pomodoro un gusto fresco e deciso.
Vi garantiamo che la ricetta è facilissima e anche molto veloce, armatevi di mixer e provatela con noi!
INGREDIENTI per 2 antipasti:
- 2 pomodori (tondi, grossi e maturi)
- 40 gr di microgreens di ravanello rosa
- Olio evo q.b.
- Aceto balsamico q.b.
- Sale q.b.
Per la crema di ricotta:
- 100 gr di ricotta vaccina
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b
- Noce moscata q.b.
Per la tapenade:
- 100 gr di olive verdi denocciolate
- 2 filetti di acciuga
- 5 capperi
- Mezzo cucchiaino di senape
- Olio evo q.b.
Per il pesto:
- 50 gr di basilico
- 25 gr di pinoli
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- 25 gr di pecorino grattugiato
- Mezzo spicchio d’aglio
- 50 ml di olio evo
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Come vi avevamo anticipato, questa ricetta è davvero molto semplice da realizzare, il lavoro più complesso lo svolgerà il mixer al posto vostro! Come prima cosa dovete preparare le due salse che farciranno il vostro pomodoro, ovvero la tapenade di olive verdi e il pesto di basilico.
La tapenade non è altro che una crema, più o meno grossolana. In questo caso vi consigliamo di non frullarla molto, è gradevole che si sentano dei pezzettini di oliva, quindi non rendetela particolarmente liscia.
Inserite nel mixer gli ingredienti: olive verdi denocciolate, 2 filetti di acciuga e 5 capperi (entrambi dissalati sotto l’acqua), mezzo cucchiaino di senape e un filo di olio evo. Azionate il mixer per pochi secondi, quando gli ingredienti saranno amalgamati, ma ancora grossolani, la tapenade è pronta.
Allo stesso modo andate a realizzare il pesto, inserendo gli ingredienti ancora dentro al mixer: basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, mezzo spicchio d’aglio, 50 ml di olio evo e un pizzico di sale. Mentre frullate, fate delle brevi pause in modo da evitare il surriscaldamento del frullatore e la seguente ossidazione del pesto. Una volta pronto, assaggiatelo e se necessario aggiustate di sale.
Vi resta da preparare la crema di ricotta. Inserite in un recipiente la ricotta e schiacciatela con una forchetta, aggiungete un cucchiaino di parmigiano, condite con sale e pepe e un pizzico di noce moscata, mischiate gli ingredienti con una frusta o una spatola, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lavate ed asciugate con cura i microgreens di ravanello China Rose. Infine lavate il pomodoro e tagliatelo in 3 strati (3 grosse fette orizzontali). Ora avete tutto il necessario per creare il vostro piatto.
Adagiate al centro del piatto la crema di ricotta, di seguito il primo strato di pomodoro, aggiungete sopra il pesto, poi la seconda fetta di pomodoro, inserite la tapenade di olive verdi, richiudete con l’ultima parte di pomodoro. Sopra alla torre che avete creato mettete un bel ciuffo di microgreens di ravanello China Rose e in ultimo condite con sale, olio evo e aceto balsamico.
Il consiglio non richiesto: nella tapenade di olive a piacimento potete aggiungere mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, noi abbiamo deciso di non metterlo perché presente anche nel pesto di basilico. A proposito di tapanede, se ve ne avanza un po', spalmatela su un crostino di pane, sarà un boccone molto gustoso.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante, che contrasta l’invecchiamento. A differenza di altre molecole antiossidanti, la cottura migliora la biodisponibilità del licopene e di conseguenza il pomodoro cotto da questo punto di vista è più salutare di quello crudo. Il consumo frequente di pomodoro aiuta il mantenimento di una corretta pressione arteriosa e di una salute cardiovascolare. Inoltre è un ottimo alimento per chi segue diete ipocaloriche, in quanto è un ortaggio ricco di acqua, povero di calorie e stimola la produzione di carnitina, un aminoacido che trasforma i grassi in energia.
La ricotta è un latticino e non un formaggio, per questo il suo contenuto di grassi è molto ridotto. Il suo punto di forza è nelle sue proprietà nutritive e nell’alto contenuto di proteine che la rendono un alimento prezioso per chi è a dieta o per chi tiene alla propria salute. Ricca di amminoacidi essenziali e vitamine, è ottima per sostenere il sistema immunitario e aiutare i muscoli. Il suo sapore neutro lo rende un prodotto versatile sia nelle preparazioni dolci che salate.
Le olive verdi sono un’ottima fonte di sali minerali (ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio e iodio) e vitamine A, B, C, E. Forniscono acido oleico e contengono molte fibre che aiutano a regolare il nostro sistema intestinale. Grazie al loro alto contenuto di fitonutrienti e antiossidanti possiedono proprietà benefiche per il nostro sistema cardiovascolare e per il nostro sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, nervoso e digestivo.
I microgreens di ravanello sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta delle proprietà disintossicanti e brucia grassi, è utile contro nausea e vomito.
Non ti resta che provare questa ricetta, se deciderai di farlo, ci farebbe davvero piacere che condividessi con noi la tua esperienza. Buon appetito!