Ricetta "Costolette di agnello glassate"
La ricetta che vi vogliamo regalare oggi è un secondo piatto delizioso ed elegante. Si tratta di un carré di agnello laccato con una salsa di miele e marsala, accompagnato con un purè di carote e una composta di mele.
E il tocco di Italian Sprout? Udite udite… non uno, non due, non tre microgreens, ma un vero e proprio mix speziato di micro ortaggi per reggere il sapore deciso della carne e contrastare il dolce degli ingredienti accostati.
Quello che vedete può sembrare un piatto gourmet dalla complicata realizzazione… ma non perché un piatto è bello alla vista deve avere un’esecuzione complessa. Vi promettiamo che la ricetta è alla portata di tutti i cuochi, più o meno provetti! Provare per credere…
INGREDIENTI per 2 persone:
- Carré con 8 costolette di agnello
- Mezzo bicchiere di marsala
- 2 cucchiai di miele
- 50 gr di microgreens di mix speziato Becky’s
- Burro q.b.
- Sale e pepe q.b.
Composta di mele
- 1 mela
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Scorza di limone non trattato q.b.
- 1 pizzico di cannella (a piacimento)
Purè di carote
- 2 carote
- 40 ml di latte
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 noce di burro
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Il carré di costolette d'agnello laccato è un secondo piatto davvero prelibato, perfetto per una cena importante o per il pranzo della domenica. La preparazione di questa ricetta non è complicata, bisogna solo prestare attenzione alla cottura della carne e a qualche dettaglio.
Prima di occuparvi dell'ingrediente principale, ovvero l'agnello, è utile dedicarsi ad alcune preparazioni. Dovete creare come prima cosa la glassa, in un pentolino mettete a scaldare il marsala e aggiungete il miele, lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso fino a quando il tutto si sarà ridotto e addensato.
Preparate anche la composta di mele. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzettini molto piccoli. Mettete a cuocere la mela in un padellino, con un cucchiaino di zucchero di canna e qualche grattugiata di scorza di limone (naturalmente è obbligatorio usare un limone non trattato e precedentemente lavato). Se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di cannella. Quando le mele saranno morbide e succose, somiglianti quasi ad una confettura, sono pronte.
Un'altra preparazione che dobbiamo realizzare è il purè di carote. Sbucciate le carote e privatele delle estremità, tagliatele in pezzi e lessatele in acqua bollente fino a farle diventare morbidissime. Usate un minipimer per ottenere una crema di carote uniforme, rimettete questo composto in un pentolino, accendete il fuoco molto basso e aggiungete il latte (a filo poco per volta), il parmigiano, un pizzico di noce moscata e sale q.b., alla fine mantecate con una noce di burro. Lasciate addensare per 1 minuto e il purè è pronto.
È arrivato finalmente il momento delle costolette: iniziate col ripulire la carne dal grasso in eccesso, in seguito effettuate dei piccoli tagli tra una costina e l'altra, con le dita spingete la carne verso il basso in modo da pulire l'osso il più possibile.
Fate sciogliere un bel pezzo di burro in una padella antiaderente calda, mettete in padella il carré di agnello e fatelo rosolare a fuoco vivo, salate e pepate a dovere. Trasferite la carne su una placca foderata con carta da forno e spennellate generosamente il carré con la glassa preparata.
Coprite gli ossi con carta di alluminio, in modo da non farli bruciare in cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. La carne per risultare tenera deve mantenere un colore rosa all'interno.
Nel frattempo lavate ed asciugate accuratamente i microgreens. Una volta sfornate le costolette, tagliatele a piacimento e servitele con la composta di mele, la purea di carote e tanti microgreens mix speziato Becky’s.
Il consiglio non richiesto: per la realizzazione della glassa, potete utilizzare un miele “neutro” come quello d’acacia oppure un miele profumato se lo preferite, ad esempio il miele di castagno o un miele agli agrumi.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La carne di agnello è nutriente e digeribile. Ricco di proteine di elevato valore biologico, l’agnello è ideale per lo sviluppo della muscolatura e quindi particolarmente indicato per gli sportivi. Contiene il ferro e le vitamine del gruppo B. Rispetto ad altre carni bianche, è più ricca di potassio, minerale importante per la corretta funzionalità cardiaca, per il mantenimento di un corretto pH del sangue e per garantire la conduzione degli impulsi nervosi.
La mela è costituita per più dell'80% da acqua, per questo aiuta a mantenere l'organismo idratato, oltre ad essere un frutto dietetico, povero di calorie e con basso indice glicemico! Come diceva un vecchio detto "Una mela al giorno, toglie il medico di torno" perché all'interno di questo frutto è contenuta la pectina, una fibra solubile che aiuta il benessere dell'intestino. È inoltre ricca di vitamine C e B.
Le carote sono delle preziose alleate per la salute grazie ai loro importanti benefici. Inserite all’interno di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, le carote aiutano a proteggere la salute apportando buone quantità di antiossidanti, vitamine e fibre alimentari. In particolare, aiutano a proteggere pelle e occhi grazie alla vitamina A e carotenoidi, a promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario ed a garantire un buon metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B.
I microgreens di mix speziato Becky's sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, una vera bomba di salute! La rucola appena germogliata stimola le difese immunitarie, esercita un'azione antinfiammatoria ed aiuta a prevenire le patologie legate all’invecchiamento. Il crescione ha un alto contenuto di glucosinolati. Svolge un'importantissima funzione protettiva nei confronti del fegato. Inoltre ha proprietà diuretiche, digestive e antiossidanti. I microgreens di cavolo sono ricchi di potassio e sono un’ottima fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico e fibre.
Non vi resta che provare questa ricetta, il successo è assicurato! E se volete, condividete con noi il risultato... ne saremo veramente felici. Buon appetito!