Ricetta "Frittata ghiotta"
Qualcuno la chiama ricetta salva cena, perché spesso si prepara con gli ingredienti che il frigo di casa offre, ma la frittata può essere veramente un piatto che mette d’accordo tutta la famiglia, una pietanza saporita, nutriente e gustosa!
Se poi la immaginiamo con la dolcezza del prosciutto cotto, le patate croccanti, la scioglievolezza della scamorza e il profumo dei microgreens di crescione… non viene già l’acquolina?
Questa ricetta non è solo deliziosa, ma è anche facile da preparare!
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di parmigiano
- 80 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di scamorza dolce
- 1 patata
- 30 gr di microgreens di crescione
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa sbucciate la patata e tagliatela a pezzetti, non troppo grossi, mettetela poi a lessare in acqua bollente salata. Portate le patate a cottura, ma attenzione: non fatele disfare, i pezzetti devono rimanere integri.
Tagliate a pezzetti o listarelle il prosciutto cotto, più o meno spessi a seconda del vostro gusto. Tagliate allo stesso modo anche la scamorza.
Lavate ed asciugate con cura i microgreens di crescione e sminuzzateli grossolanamente, anche con le mani se volete.
Tritate qualche fogliolina di prezzemolo e sminuzzate una manciata di erba cipollina utilizzando un coltello. Non abbiamo volutamente messo le dosi di prezzemolo ed erba cipollina, perché vi consigliamo di dosarli in base al gusto dei commensali, ad esempio se la frittata verrà consumata anche da bambini, probabilmente sarà bene non esagerare con l'erba cipollina.
Rompete le uova dentro un recipiente e sbattetele bene insieme a latte e parmigiano. Aggiustate di sale e pepe. Ora è il momento di aggiungere tutti gli ingredienti al composto di uova, mischiate finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
Scaldate una padella antiaderente e ungetela pochissimo con una noce di burro. Inserite il composto e lasciate cuocere a fuoco medio.
Se la frittata vi piace in un versione morbida, più bavosa, potete cuocerla in padella con il coperchio, senza rigirarla. Se al contrario la volete ben cotta, una volta che sarà pronta da una parte, giratela e completate la cottura anche sull’altro lato. Noi abbiamo optato per la prima versione, visto che gli ingredienti (a parte le uova) non avevano bisogno di ulteriore cottura.
Servite la frittata con qualche foglia di menta e dei microgreens di crescione a crudo (se vi avanzano).
Il consiglio non richiesto: se volete ottenere un gusto ancora più deciso e sapido, potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck.
Il secondo consiglio non richiesto: potete decidere di cucinare la frittata anche nel forno o nella friggitrice ad aria (visto che ormai è così di moda)!
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
L’uovo è ricco di proteine biologiche di alta qualità, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Le uova contengono inoltre ferro, fosforo, calcio e vitamina K2, utile per rafforzare le ossa. Anche la vitamina D e la vitamina B12 sono presenti nelle uova. È importante sapere che un singolo uovo in media contiene circa 2 grammi di grassi, una quantità limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali.
Il prosciutto cotto contiene sodio, potassio, calcio, ferro e zinco. Questi minerali sono importanti per la salute ossea, la regolazione della pressione sanguigna e la funzione muscolare. I valori nutrizionali del prosciutto cotto sono tali da classificarlo come uno dei salumi meno calorici in assoluto, ha meno grassi rispetto al prosciutto crudo ed è ricco di proteine. Tra i benefici del prosciutto cotto spicca l’elevata digeribilità, è privo di glutine e può essere consumato anche dalle donne in gravidanza.
L’erba cipollina è un alimento ricco di proprietà. Spiccano al suo interno la presenza di vitamine, soprattutto C e gruppo B, oltre che sali minerali tra cui calcio, magnesio, ferro e fibre utili al benessere dell’intestino. Ha inoltre poteri depurativi e diuretici, per questo utile a mantenere in buona salute i reni. Benefica anche per il cuore, l’erba cipollina ha proprietà cardiotoniche, stimola l’irrorazione sanguigna e ha un potere antiossidante grazie all'acido glicolico.
I microgreens di crescione sono un’ottima fonte di vitamina B e C, ferro e zinco. Presentano un alto contenuto di glucosinolati. Hanno una importantissima funzione protettiva nei confronti del fegato. Inoltre hanno proprietà diuretiche, digestive e antiossidanti.
Non ci resta che consigliarvi di replicare questa ricetta, anche apportando delle modifiche a vostra fantasia! Condividete con noi il risultato e buon appetito!