Ricetta "Entrecôte di Scottona"
Il piatto che vi proponiamo oggi è una seconda portata a base di carne, e che carne! Una gustosissima entrecôte di scottona, carne prelibata e ritenuta particolarmente pregiata per le sue caratteristiche organolettiche.
Accompagnata da una dolcissima crema di peperoni gialli e verdure al forno, senza tralasciare l’inconfondibile aroma di tartufo che il nostro chef Giuseppe Cantatore ha voluto donare a questo piatto.
A completare il tutto microgreens di Cavolo rapa rosso insieme alle sue foglie vere, rigorosamente Biologici.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 2 Entrecôte (2 cm di altezza)
- 2 Peperoni gialli
- 1 Finocchio
- 1 Noce di Burro al tartufo bianco
- Microgreens di Cavolo rapa rosso (e volendo le prime foglie vere)
- Timo fresco q b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pangrattato q b.
PREPARAZIONE:
Lavare i peperoni e privarli dei semi interni, mondare anche il finocchio, dopo di che tagliare a listarelle entrambi. Cospargere una teglia da forno con olio, condire i peperoni gialli e il finocchio con sale, timo fresco, pangrattato ed ancora un giro d'olio extravergine, successivamente infornare a 180° per 30 minuti.
Ora occupiamoci della carne, dobbiamo riscaldare a dovere una piastra o una padella antiaderente. Nel frattempo salare e pepare le due Entrecôte e a padella calda scottarle su entrambi i lati, avendo cura di nappare la carne con 1 noce di burro al tartufo bianco per qualche minuto finché non si sia formata una piccola crosticina (reazione di Maillard). Lasciare riposare la carne qualche secondo, prima di tagliarla.
Una volta ultimata la cottura in forno delle verdure, prendere una parte dei peperoni gialli ed emulsionarli con un mixer, per ottenere una crema di accompagnamento.
Tagliare l’entrecôte, servirla con la crema di peperoni e le verdure. Terminiamo il piatto con i microgreens di cavolo rapa rosso e (se avete pazienza di farle crescere) aggiungere le prime foglie vere della stessa varietà. Le due consistenze e anche i due sapori si distingueranno, donando al piatto un gusto di cavolo più o meno marcato.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I peperoni gialli sono un’ottima fonte nutrizionale di fibre, calcio, fosforo e potassio. Grazie alla vitamina C, i peperoni sono antiossidanti ed aiutano ad assorbire il ferro e mantenere sodi i tessuti molli. Hanno proprietà depurative, diuretiche e lassative. Rispetto agli altri tipi di peperone quello giallo contiene molta più vitamina C.
Il finocchio può essere consumato crudo o cotto ed è molto utile per favorire il senso di sazietà. È ricco di vitamine, in particolare A, B e C, e di Sali minerali. È noto soprattutto per le sue proprietà digestive; previene la formazione dei gas intestinali. Il finocchio è inoltre un ortaggio ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie.
I microgreens di cavolo rapa rosso sono ricchissimi di nutrienti, in particolare vitamine B1, B2, B3 e C. Contengono acido folico, betacarotene, calcio e altri minerali, come ferro e potassio. Il potassio è una delle sostanze più importanti per un buon funzionamento dell’organismo, è fondamentale per la salute dei muscoli e del cuore. La presenza di fibre nel cavolo rapa, favorisce la digestione, allevia il gonfiore ed è un buon alleato contro la stitichezza.
Se anche voi siete stanchi della solita fettina in padella, non vi resta che provare questa ricetta, il successo è assicurato!
Ancora un ringraziamento particolare al nostro chef Giuseppe Cantatore.