Ricetta "Muffin salati"
A chi non piacciono i Muffin? Oggi vi consigliamo una ricetta semplice e divertente che conquisterà tutti i palati! Questi muffin sono completamente vegetariani, quindi saranno anche un'ottima possibilità per fare mangiare le verdure anche ai più piccoli.
I muffin salati possono essere serviti come antipasto, magari accompagnati da una salsa, oppure possono essere una sfiziosa merenda o uno spuntino da portare in ufficio e perché no anche al parco.
L’originalità, rispetto ai soliti muffin, sta nell’uso dei Microgreens di Cicoria, rigorosamente Biologici, che doneranno al piatto un gusto piacevolmente amarognolo che ben combinerà con il dolce della zucchina.
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina "00"
- 250 gr di zucchine
- 50 gr di microgreens di cicoria
- 1 uovo grande
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate
- Sale e pepe q.b.
- Semi misti per decorazione q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, tagliate le due estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, salate le zucchine e fatele scolare per qualche minuto, poi strizzatele bene e inseritele in una ciotola. Lavate anche i microgreen di cicoria, asciugateli accuratamente e spezzettateli con le mani, poi aggiungeteli alle zucchine.
A questo punto aggiungete gli ingredienti liquidi: l’uovo sbattuto, il latte, l’olio e mischiate il composto. Infine aggiungete la farina e il lievito, meglio se setacciati. Regolate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti, ottenendo così un composto omogeneo.
Versate il composto in una teglia da muffin, dove precedentemente avete inserito i pirottini di carta; nel caso non aveste la teglia da muffin, vanno benissimo anche quelli monodose in alluminio usa e getta. Decorate ogni singolo muffin con dei semi misti (zucca, girasole, lino, sesamo) secondo la vostra disponibilità e i vostri gusti.
Cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°C. Prima di sfornarli provate con uno stuzzicadente se l’interno è sufficientemente asciutto.
I muffin salati possono essere conservati dentro ad un contenitore ermetico anche un paio di giorni.
Consiglio non richiesto: se volete preparare questi muffin come antipasto di una cena, vi consigliamo di servirli con una crema di accompagnamento, magari utilizzando della verdura di stagione, ad esempio una crema di zucca in autunno, una crema di piselli in estate.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte alle diete ipocaloriche, sono ortaggi ricchi di acqua, quindi hanno un’elevata digeribilità e un'ottima capacità di favorire la regolarità intestinale. Ricche di polifenoli, vitamine e sali minerali, primo tra tutti il potassio, sono un alleato per la nostra salute: calmano le infezioni, hanno proprietà antiallergiche, antidiabetiche e antitumorali.
I semi (che siano zucca, girasole, lino o sesamo) sono considerati degli ottimi integratori naturali, sono ottimi consumati nello yogurt o nella macedonia, inseriti nelle insalate o per guarnire la pietanza, come in questo caso. Sono antinfiammatori, inoltre sono ricchi di Omega 3 e sostanze anticancerogene. Abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue e migliorano la salute del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio. Sono alimenti molto energetici, grazie alla presenza di vitamine, in particolare B e K, e contengono ferro.
I microgreens di cicoria sono ricchi di vitamina A, C, E ed in minor misura, di vitamine del gruppo B. Ottimo è l'apporto di potassio, calcio che insieme a magnesio, zinco, sodio, ferro e rame, lo rendono sicuramente un super food. Buono anche il contenuto di fibre di origine vegetale. La cicoria ha una grande proprietà depurativa e una leggera azione lassativa e diuretica. Spesso viene utilizzata per contrastare la stitichezza cronica, il colon irritabile e il meteorismo.
Speriamo che questa ricetta ti sia piaciuta, noi ti consigliamo di metterti all'opera, conquisterai i palati di tutta la famiglia! Nel caso deciderai di prepararla a casa tua, ci farebbe piacere che la condividessi con noi!