Ricetta "Hummus di ceci germogliati"
L’hummus di ceci è una preparazione tipica della cucina mediorientale, ma oggi ormai è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo! Questa è una salsa molto versatile, che si può abbinare a delle verdure crude, oppure ai nachos o più semplicemente a dei crostini di pane.
Oltre ad essere facile e veloce da realizzare, è una preparazione molto nutriente ed è ideale per chi segue una dieta vegetariana e vegana.
La ricetta originale vedrebbe l’uso del mortaio, ma noi di Italian Sprout vogliamo semplificare le cose e prepareremo l’hummus con il frullatore.
Vi state chiedendo come mai abbiamo scelto di fare questa ricetta con i germogli di ceci? I legumi diventano più croccanti e più saporiti quando germogliano! Inoltre da germogliato questo prezioso alimento aumenta il valore nutritivo e la sua digeribilità.
INGREDIENTI:
- 300 gr di ceci germogliati
- 3 cucchiai di tahin
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 limone biologico
- 1 spicchio d’aglio
- Paprika dolce q.b. (o peperoncino in polvere se vi piace il piccante)
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
È importante dire che nonostante i nostri semi siano 100% biologici, i ceci germogliati sono inclini alla crescita batterica, quindi è consigliabile, oltre a lavare bene i germogli, sbollentarli o cuocerli al vapore per qualche minuto.
Dopo aver cotto i ceci, scolateli, lasciateli raffreddare e poi trasferiteli nel mixer.
Aggiungete all’interno del mixer la scorza grattugiata di mezzo limone biologico (è importante che la buccia sia edibile), il succo dell’intero limone, la tahin, l’olio evo, un pizzico abbondante di sale, un pizzico di pepe e lo spicchio d’aglio, al quale è bene togliere l’anima interna.
Per chi non conoscesse la tahin, è un alimento derivato dal sesamo, anche chiamato burro di sesamo o crema di sesamo, che oggi si trova in qualsiasi supermercato mediamente fornito.
Azionate il frullatore, la velocità e la durata è a vostra discrezione, a seconda che voi vogliate una salsa più liscia o al contrario più rustica. Se l’hummus vi sembra troppo denso, potete aggiungere a vostro piacimento un cucchiaio di olio, un po’ di limone (avendo cura di assaggiare per non esagerare con l’acidità) o più semplicemente un paio di cucchiai di acqua.
Trasferite l’hummus in una ciotola da portata, decorate con la paprika dolce o se lo preferite con del peperoncino in polvere. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e servite con un filo d’olio evo.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il limone è un concentrato di proprietà terapeutiche e curative. Nella scorza del limone troviamo numerosi oli essenziali con azione battericida, antisettica, antimicotica, antifebbrile. Anche il succo di limone però è un antisettico e battericida naturale, è da sempre utilizzato per combattere mal di gola, le afte della bocca e le gengiviti. Le sue componenti più note sono sicuramente la vitamina C e l’acido citrico, quest’ultimo contribuisce all’assorbimento del calcio e all’assimilazione del ferro. L’utilizzo prolungato di limone a lungo andare abbassa la glicemia nel sangue e anche la pressione arteriosa.
La tahin benché molto calorica e ricca di grassi e carboidrati, questa salsa vanta un elevato apporto di proteine e calcio. Fonte di preziose vitamine e sali minerali, come fosforo e potassio, con i quali si rinforza l’organismo. Grazie alla presenza degli acidi grassi insaturi contenuti nei semi di sesamo, la tahin riduce l’azione del colesterolo “cattivo”.
I germogli di ceci sono un alimento davvero energetico e gustoso; apportano all'organismo enzimi e vitamine, sono fonte di carboidrati, di proteine e di sali minerali come ferro, calcio, manganese, rame, potassio, zinco e fosforo. I germogli di ceci aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue, a migliorare la circolazione, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e anche ad eliminare l’acido urico.
Questa ricetta è velocissima e alla portata di tutti. Vi invitiamo quindi a sperimentarla e a condividerla con noi!