Ricetta "Gyoza al tè macha con germogli di daikon"
Con questa ricetta vogliamo allontanarci dalla nostra cucina nazionale o regionale e portarvi in oriente.
Volete scoprire la ricetta dei Gyoza, i conosciutissimi ravioli cinesi? Non saranno i classici Gyoza, l’uso del Tè Matcha gli darà un sapore fresco e un colore divertente, mentre i germogli di Ravanello Daikon completeranno il piatto con un tocco croccante e leggermente piccante.
INGREDIENTI per circa 12 pezzi:
Per la pasta:
- 180 g di farina "0"
- 20 g di tè macha in polvere
- 100 g di acqua calda (non bollente)
- 10 g di olio di semi
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 150 g macinato di maiale
- 100 g cavolo cappuccio
- 1 cipollotto fresco
- 1 uovo
- 1 cucchiaino salsa di soia
- 1/2 cucchiaino aglio grattugiato
- 1/2 cucchiaino zenzero grattugiato
- sale q.b.
Per la salsa piccante:
- 100 g di peperoncini piccanti freschi
- 1 spicchio di aglio
- 6 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per completare il piatto:
- 20 g di germogli di ravanello daikon
PREPARAZIONE:
Miscelate la farina con il tè macha in polvere, formate la classica fontana e aggiungete un pizzico di sale, all'interno versate l'acqua calda e l’olio di semi, impastate fino a formare un panetto omogeneo.
Fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate il ripieno.
Tritate finemente il cipollotto (compresa la parte verde) e il cavolo cappuccio, mischiate le verdure tritate in una ciotola con la carne macinata, aggiungete la salsa di soia, l'uovo, il sale, l'aglio e lo zenzero grattugiati, lavorate il tutto con le mani, dovete ottenere un composto morbido, ma compatto.
Riprendete la pasta che ha riposato in frigo, create delle palline che una volta stese saranno dei dischi con un diametro di 8 cm e uno spessore molto sottile. A questo punto farciteli al centro con abbondante ripieno e chiudeteli a mezza luna, pizzicando poco per volta i bordi che sovrapponendosi andranno a sigillare il raviolo.
Per la loro cottura potete utilizzare una vaporiera in bambù, se ne siete sprovvisti potete utilizzare un comune scolapasta: riempite una pentola con tre dita di acqua, adagiate sulla pentola il vostro scolapasta e all'interno di questo mettete una foglia di cavolo cappuccio e sopra i ravioli, coprite con un coperchio, i vostri gyoza saranno cotti in 8-10 minuti.
Per preparare la salsa piccante cinese, eliminate il picciolo e i semi interni dai peperoncini, a questo punto sminuzzate i peperoncini finemente a coltello o con un mixer. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete i peperoncini per 2-3 minuti con la fiamma al minimo, aggiungete poi olio di semi, lo spicchio d'aglio schiacciato, sale, zucchero e aceto. Lasciate cuocere la salsa per 10 minuti a fuoco bassissimo. La salsa è pronta per essere gustata.
Per completare il piatto con un tocco croccante, fresco e leggermente piccante, aggiungete i germogli di ravanello daikon 100% Bio, non prima di averli accuratamente lavati ed asciugati.
Servite i gyoza ancora caldi accompagnati dalla salsa piccante o in alternativa da salsa di soia.
PAROLA D'ORDINE: BENESSERE
Il cavolo cappuccio è considerato un "supercibo" per le sua azione antinfiammatoria e di difesa del sistema immunitario. Possiede numerose sostanze benefiche per il nostro organismo: è ricco di fibre, beta-carotene, antiossidanti, potassio, calcio e vitamina C. Inoltre è un alimento ricco di acqua (90% del suo peso) perciò privo di calorie e grassi.
Lo zenzero è uno stimolante e un anti-reumatico, migliora la circolazione sanguigna, contrasta la colite e le nausee, oltre ad attivare il metabolismo e ad accelerare la digestione.
L'aglio è conosciuto anche come "antibiotico naturale" viste le sue molteplici proprietà benefiche. Nello specifico ha una forte azione antibatterica, una discreta proprietà antitumorale, oltre alla capacità di contrastare il colesterolo e l’ipertensione.
I germogli di ravanello daikon sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta dalle proprietà disintossicanti e brucia grassi, è utile contro nausea e vomito.
Il tè verde matcha ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a qualsiasi altro tè verde ed è veramente un alimento miracoloso. Grazie ai suoi antiossidanti e ai polifenoli, rinforza il sistema immunitario e accelera il metabolismo. La teatina presente nel tè macha aumenta la concentrazione, la memoria e l'energia in genere. Infine la clorofilla presente nel tè verde matcha ha un effetto drenante e la presenza di beta-carotene aiuta a prevenire le scottature solari.
Siamo certi che questa ricetta ti sorprenderà! Se deciderai di provarla, ci farebbe davvero piacere che condividessi con noi la tua esperienza.
Buon lavoro e Buon appetito!