Ricetta "Smoothie avocado, banana e alfalfa"
Sei stufo di bere a colazione la solita spremuta? Vuoi una bevanda gustosa e salutare per iniziare bene la giornata? Prova questo smoothie, un vero e proprio concentrato di vitamine.
Va benissimo anche a merenda, a sostituzione di un frutto. Se ti piacciono i frullati cremosi e ricchi, questa ricetta fa al caso tuo!
Ehi vegani all’ascolto…sostituite il latte vaccino con quello di mandorla o al cocco et voilà la ricetta è anche per voi
INGREDIENTI PER 2 SMOOTHIE:
- 270 ml di latte
- 1 banana
- Mezzo avocado
- 2 cucchiai di miele
- 20 gr di germogli di alfalfa
- 4/5 cubetti di ghiaccio
PREPARAZIONE:
Servono pochissimi minuti per preparare questo frullato buonissimo! Sbucciate la banana e tagliatela a tocchetti. Tagliate a metà l’avocado e sbucciatene solo una parte, e tagliate a pezzi anche questo (per 2 smoothie è sufficiente metà di un frutto). Lavate con cura e asciugate i germogli di alfalfa.
Ora inserite nel frullatore i 3 ingredienti elencati poco fa, aggiungete il latte, 2 cucchiai di miele e alcuni cubetti di ghiaccio. Azionate il mixer prima ad una velocità moderata per sminuzzare gli ingredienti solidi e poi più veloce per rendere lo smoothie cremoso e liscio.
Versate il composto in un bicchiere e bevetelo subito, freschissimo, gustoso, dissetante e nutriente.
Il consiglio non richiesto: per rendere questa ricetta adatta anche a chi segue un'alimentazione vegana, potete sostituire il latte vaccino con latte di mandorla oppure latte di cocco non zuccherato.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il latte contiene molte vitamine che si rivelano preziose per la salute umana. Si tratta, nello specifico della vitamina D, legata alla salute delle ossa e dei denti, delle vitamine B2 e A, importanti per il benessere dei tessuti in generale, e della vitamina B12, indispensabile per assicurare un ottimo funzionamento del sistema neurologico e nervoso. Presenta inoltre una buona quantità di acqua, che aiuta a mantenere l'idratazione del corpo. È particolarmente importante per i bambini e le persone che svolgono attività fisiche intense.
La banana è ricca di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Per queste caratteristiche è il frutto ideale per chi pratica sport di resistenza, dalla banana si hanno anche vantaggi per il sistema cardiovascolare e per la digestione.
L'avocado apporta tantissimi benefici all'organismo, aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare e favorisce la circolazione sanguigna. Questo frutto aumenta il senso di sazietà, di conseguenza aiuta la perdita di peso. Ha anche proprietà digestive e astringenti. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di vitamine, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. La cosa più importante da dire sull’avocado è che, è sì ricco di grassi vegetali, ma a differenza ad esempio del cocco, che abbonda in grassi saturi, dannosi per l’organismo, l’avocado presenta grassi insaturi: grassi buoni, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
I germogli di Alfalfa costituiscono un valido alimento in cucina e un prezioso alleato per la salute. L'Alfalfa o Erba Medica è una pianta erbacea perenne ricchissima di minerali, vitamine, enzimi e proteine. Per millenni ha rappresentato l'elisir segreto di longevità, usata per l'alimentazione principale degli animali. I germogli di Alfalfa hanno proprietà energizzanti, depurative e antiossidanti. Sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di abbassare la pressione sanguigna.
Non vi resta che provare questo concentrato di gusto e benessere! Vi invitiamo a condividere con noi il risultato.