Ricetta "Tonno Tataki e Hummus"
Alle porte di Agosto, il mese del sole, del mare e delle vacanze, vogliamo proporvi una ricetta coloratissima, degna di questa stagione, dal gusto semplicemente squisito e dai profumi quasi orientali.
Questo è un secondo piatto di pesce, fresco e leggero, che vi sorprenderà per il gradevole contrasto tra i vari ingredienti.
Non lasciatevi spaventare dalla bellezza di questo piatto, sì è vero ci sono un paio di lavorazioni alle quali prestare attenzione, ma il risultato vale la pena, quindi mettetevi all’opera!
INGREDIENTI per 2 persone:
- 1 fetta di tonno fresco alta 4-5 cm (180 gr circa)
- 1/2 pesca
- 1 ravanello
- Microgreens di ravanello daikon q.b.
- Fiori edibili a piacimento
- Salsa di soia q.b.
- Olio evo q.b.
- Sesamo bianco q.b.
PER L’HUMMUS
- 300 gr di ceci lessati o a vapore
- 3 cucchiai di tahin
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 limone biologico
- 1 spicchio d’aglio
- Paprika dolce q.b. (o peperoncino in polvere se vi piace il piccante)
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Prima di iniziare a cucinare è importante dire che quando scegliamo di consumare il tonno crudo o semi-cotto, come in questo caso, il pesce deve essere abbattuto per evitare il rischio Anisakis. Se acquistate tonno fresco non abbattuto, è necessario tenerlo nel freezer di casa per almeno 48 ore.
Come prima cosa pensiamo all’hummus. Scolate i ceci e poi trasferiteli nel mixer. Aggiungete all’interno del mixer la scorza grattugiata di mezzo limone biologico (è importante che la buccia sia edibile), il succo dell’intero limone, la tahin, l’olio evo, un pizzico abbondante di sale, un pizzico di pepe e lo spicchio d’aglio, al quale è bene togliere l’anima interna.
Per chi non conoscesse la tahin, è un alimento derivato dal sesamo, anche chiamato burro di sesamo o crema di sesamo, che oggi si trova in qualsiasi supermercato mediamente rifornito.
A piacimento potete aggiungere un pizzico di paprika dolce o se lo preferite con del peperoncino in polvere. Azionate il frullatore, la velocità e la durata è a vostra discrezione, a seconda che voi vogliate una salsa più liscia o al contrario più rustica. Se l’hummus vi sembra troppo denso, potete aggiungere un cucchiaio di olio, un po’ di limone (avendo cura di assaggiare per non esagerare con l’acidità) o più semplicemente un paio di cucchiai di acqua.
L'hummus è pronto. Ora lavate accuratamente i microgreens di ravanello daikon, asciugateli e fate la stessa cosa con i fiori edibili che decidete di usare.
Sbucciate la pesca e tagliatela a cubetti (per due persone è sufficiente mezza pesca), in seguito tagliate a fettine sottili il ravanello, potete decidere di lasciarlo con la buccia oppure come abbiamo fatto noi eliminarla.
Infine dedichiamoci all’ingrediente principale, il tonno! Lasciate la fetta di tonno intera, deve essere alta circa 5 cm, spennellatela leggermente con la salsa di soia e impanatela con il sesamo bianco. Nel frattempo riscaldate una padella antiaderente o una piastra, una volta calda, andate a cuocere per 1 minuto, massimo 1 minuto e mezzo per lato la vostra fetta di tonno. Dovrà essere dorato all'esterno e crudo al cuore, lascialo raffreddare leggermente e poi taglialo a fette.
È tutto pronto per impiattare. Stendiamo sul piatto un letto di hummus, adagiamoci sopra le fette di tonno tataki, poi la dadolata di pesche e qualche fettina di ravanello. Decoriamo con i microgreens di ravanello daikon e i fiori eduli. Terminiamo il piatto con un giro di olio evo a crudo.
Il consiglio non richiesto: se non amate il tonno, potete sostituirlo con il salmone o la ricciola.
Il secondo consiglio non richiesto: con queste dosi è possibile che vi avanzi un po’ di hummus, niente paura, questa è una salsa molto versatile, si può abbinare alle verdure crude, oppure ai nachos o più semplicemente a dei crostini di pane.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il tonno fresco contiene molte proteine ad alto valore biologico ed è ricco di acidi grassi omega 3 (utili a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna). Il tonno inoltre include elevate quantità di fosforo, che promuovono il corretto sviluppo di ossa e denti. Per di più è un must nella dieta di ogni sportivo, poiché è ottimo nel sostenere e preservare il tono muscolare.
Le pesche sono ricche di calcio, fosforo, potassio, ferro e zinco. Inoltre contengono vitamina A e polifenoli. Hanno funzioni digestive e depurative e migliorano la circolazione del sangue. Le loro proprietà aiutano a proteggere dalle malattie cardiovascolari e dal diabete. Le pesche sono povere di grassi, sono diuretiche e lassative.
I ceci sono un alimento davvero energetico e gustoso; apportano all'organismo enzimi e vitamine, sono fonte di carboidrati, di proteine e di sali minerali come ferro, calcio, manganese, rame, potassio, zinco e fosforo. Aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue, a migliorare la circolazione, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e anche ad eliminare l’acido urico.
I microgreens di ravanello daikon aiutano a ridurre i grassi saturi e il colesterolo introdotti con l'alimentazione. Sono ricchi di fibre, utili a promuove la buona funzionalità dell'intestino, favorendone la regolarità. Alto è il contenuto di sostanze nutritive dei micro ortaggi di ravanello daikon; presentano vitamine del gruppo B, il 34% della rda (dose giornaliera raccomandata) di vitamina C, numerosi sali minerali e betacarotene.
Insomma se volete stupire i vostri commensali non vi resta che provare questa ricetta! E mi raccomando, condividete con noi il risultato! Buon appetito...