Ricetta "Vegan Wraps"
La ricetta che vogliamo consigliarvi oggi è un piatto unico e davvero internazionale, molto presente come street food in India e America.
Wrap è il termine che viene utilizzato negli Stati Uniti per indicare una pietanza arrotolata in una sfoglia morbida, può essere di carne, di pesce o come in questo caso completamente vegetariano, anzi addirittura vegano, visto che non sono presenti alimenti di origine e derivazione animale.
È consigliabile oltre agli ingredienti, aggiungere una salsa all’interno, perchè altrimenti risulterebbe troppo asciutto e stopposo il wrap! Noi abbiamo optato per l'hummus di ceci e abbiamo scelto di arricchire questa ricetta con dei preziosi microgreens di Perilla verde.
INGREDIENTI per 1 wrap:
- 1 tortillas (o piadina)
- 2 foglie di insalata
- Mezzo avocado
- 1 pomodoro maturo
- 2 fette sottili di cavolo rapa viola
- 2 funghi champignon
- Microgreen di perilla verde
- Hummus di ceci q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- 250 g di Farina 00
- 120 g di acqua tiepida
- 30 g di olio di semi di arachide
- 5 g di sale
PREPARAZIONE:
Per realizzare i nostri vegan wraps è indispensabile avere delle tortillas a disposizione, sostituibili anche con delle normali piadine sottili. A seconda della vostra abilità in cucina e anche del tempo a disposizione potete decidere di utilizzare quelle già pronte che si trovano confezionate in commercio, oppure al contrario di prepararle voi stessi.
Preparare le tortillas non è difficile. Prendete una ciotola e inserite al suo interno l'acqua tiepida, l'olio e il sale, emulsionateli con una frusta. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, amalgamandola con le mani. Una volta formato il panetto grossolano, spostatelo in una spianatoia e impastate con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Prima di stendere le tortillas, occorre far riposare in frigo il panetto per 30 minuti, avvolto nella pellicola. Trascorso questo tempo, dividete il panetto in 4 parti e stendete i 4 cerchi di pasta con il matterello, aiutandovi con un po' di farina. Devono essere molto sottili. Scaldate una padella in ghisa o antiaderente e cuocete le vostre tortillas, ci vorranno un paio di minuti per lato. Devono dorarsi, ma rimanere belle morbide.
A questo punto la seconda lavorazione più lunga è la preparazione dell'hummus di ceci, che darà la parte cremosa e umida al wrap. Nel caso vogliate prepararlo con le vostre mani, la "ricetteria" di Italian Sprout aveva già parlato di questa ricetta mediorientale, potete leggerla cliccando qui. Se invece il tempo a vostra disposizione è limitato, potete utilizzare un hummus di ceci confezionato che si trova nei supermercati. Noi chiaramente vi consigliamo la prima opzione!
Non ci resta che preparare tutte le verdure che andranno a farcire la nostra tortilla. Quindi, lavate ed asciugate l'insalata e i microgreen di Perilla verde. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a fette. Tagliate a striscioline anche il cavolo rapa. In ultimo, lavate e tagliate a fette il pomodoro e i funghi champignon crudi.
È il momento di comporre il wrap: prendete la tortilla e spalmateci abbondante hummus, aggiungete tutti gli ingredienti precedentemente preparati, conditeli con sale, pepe e un filo di olio evo. Piegate un lembo di tortilla, in modo che faccia da chiusura e gli ingredienti non cadano e poi arrotolate il wrap.
Quando la ricetta contiene della carne o del pesce, è consigliato ripassare il rotolo in padella, ma in questo caso che è completamente vegetariano, consigliamo di lasciarlo a temperatura ambiente, così che i vegetali non cuociano e non diventino amari, ma al contrario preservino la loro freschezza e croccantezza.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il cavolo rapa contiene una buona dose di minerali, come magnesio e calcio, che abbassano il rischio di Alzheimer, ictus e diabete. È considerato proprio un alimento anti-cancro perché pare impedisca la moltiplicazione delle cellule cancerogene. È ricco di vitamina C, per goderne è indispensabile mangiarlo crudo. Infine è ricco di fibre, per questo favorisce la digestione, aiuta a combattere la stitichezza e il gonfiore.
L’avocado apporta tantissimi benefici all'organismo, aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare e favorisce la circolazione sanguigna. Questo frutto aumenta il senso di sazietà, di conseguenza aiuta la perdita di peso. Ha anche proprietà digestive e astringenti. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di vitamine, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. La cosa più importante da dire sull’avocado è che, è sì ricco di grassi vegetali, ma a differenza ad esempio del cocco, che abbonda in grassi saturi, dannosi per l’organismo, l’avocado presenta grassi insaturi: grassi buoni, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
I microgreens di perilla verde o Shiso sono un alimento ricco di minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio oltre che di vitamina A, C e B2. Esercitano un’azione antisettica e abbassano la colesterolemia.
Non vi resta che provare questa ricetta: semplice, gustosa, fresca e soprattutto senza rimorsi per la vostra linea!
Fateci sapere se è stata di vostro gradimento.