Ricetta "Capesante dorate su crema di piselli"
La ricetta che vi presentiamo oggi è un antipasto di mare bellissimo da vedere e molto gustoso! Con questo piatto siamo certi che aprirete con successo un menù di pesce particolare.
Un connubio di sapori estremamente equilibrato: la dolcezza delle capesante e dei piselli contrastano con la piacevole piccantezza dei microgreens di rucola e con la salinità della pancetta croccante.
Non lasciatevi ingannare dalla bellezza di questo piatto, realizzarlo è abbastanza semplice e non richiede la conoscenza di tecniche di cucina particolari.
INGREDIENTI:
- 6 capesante
- 300 gr di piselli
- 6 fette di bacon
- Microgreens di rucola coltivata q.b.
- 50 gr di burro
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per la realizzazione di questa ricetta è bene cominciare dalla crema di piselli che fa da base a questo piatto. Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata e lessate i piselli per 5 minuti a partire dalla ripresa del bollore. Scolateli e raffreddate i piselli in acqua e ghiaccio per arrestare la cottura e preservare il colore verde brillante. Una volta raffreddati, frullateli insieme ad olio evo, sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia. Se la crema risulta troppo densa è sufficiente aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e frullare qualche altro istante. Assaggiate per accertarvi che sia giusta di sale e la crema è pronta.
Riscaldate una padella antiaderente e adagiatevi le fette sottili di bacon, lasciatele cuocere finché diventano molto croccanti. Nel contempo lavate ed asciugate bene i microgreens di rucola.
È arrivato il momento di dedicarsi all’ingrediente principale: le capesante. Di questo mollusco andremo ad utilizzare solo la noce, ovvero il muscolo sodo e bianco di forma cilindrica che è anche la parte più pregiata. Dopo aver eliminato il corallo, lavate ed asciugate le capesante.
In una padella fate sciogliere il burro condito con sale e pepe. Quando il burro inizia a colorarsi, mettete a cuocere le capesante, mantenendo la fiamma viva. Ci vorranno almeno 2-3 minuti per lato, devono formare una crosticina dorata, a quel punto saranno pronte.
Impiattate mettendo alla base la crema di piselli, poi le fettine di bacon che potete rompere con le mani, sopra le capesante e infine i microgreens di rucola.
Il consiglio non richiesto: noi di Italian Sprout odiamo gli sprechi, perciò non buttate via assolutamente il corallo delle capesante. Il suo sapore è dolciastro e si presta a diverse preparazioni. Ne consigliamo un paio, si può creare una maionese gourmet, incorporandolo agli altri ingredienti dopo una veloce cottura; oppure è possibile essiccarlo al forno e sbriciolarlo sopra un primo piatto di pesce.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Ciò che distingue i piselli dagli altri legumi è la generosa quantità d'acqua, per questo sono poco calorici, utili contro la stitichezza e ideali diete ipocaloriche. Sono anche ricchi di nutrienti: proteine, fibre, vitamine e sali minerali. I piselli sono una miniera di acido folico, vantano anche proprietà diuretiche e toniche, inoltre sono d’aiuto per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Le capesante sono una fonte di omega 3, acidi grassi preziosi alleati della salute cardiovascolare. Contengono potassio utile a proteggere la salute del cuore e delle arterie, poiché controlla la pressione del sangue e la frequenza cardiaca. Le capesante forniscono inoltre proteine di qualità elevata e vitamine del gruppo B, che garantiscono un buon metabolismo. Non in ultimo il loro contenuto di fosforo è fondamentale per la salute di ossa e denti.
I microgreens di rucola coltivata sono ricchi di acqua, di carboidrati e di proteine, oltre ad avere buon contenuto di fibre. Contengono anche, in minore quantità, vitamina A e C. Il betacarotene è un elemento di spicco nella rucola. Infine contiene calcio e ferro. La rucola appena germogliata stimola le difese immunitarie, esercita un'azione antinfiammatoria ed aiuta a prevenire le patologie legate all’invecchiamento.
Se questa ricetta vi è piaciuta non vi resta che provarla, il successo è assicurato! Buon appetito.