Ricetta "Frittata al forno"
Oggi vi proponiamo un classico della cucina italiana: una frittata con gli spinaci. Semplice, buona, veloce da realizzare e ancora più salutare perché cotta al forno.
Dov’è il tocco di Italian Sprout? Sicuramente nella veste alternativa, che non è semplicemente di guarnizione! La scamorza dona sapore e scioglievolezza, i germogli di daikon e la misticanza di baby leaf regalano invece freschezza e croccantezza.
Non vi resta che provare questa ricetta, che potete servire come secondo piatto o come antipasto, chiaramente vegetariano!
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 200 gr di spinaci freschi
- 1 cipollotto
- 30 gr di parmigiano
- 6 fette di scamorza
- Germogli di ravanello daikon q.b.
- Misticanza di baby leaf q.b.
- Arilli di melagrana q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite e lavate il cipollotto, tritatelo finemente, inseritelo in una padella con un filo d’olio e accendete il fuoco a fiamma media. Dopo aver lavato gli spinaci freschi, aggiungeteli in padella e lasciateli appassire per pochi minuti.
Una volta cotti gli spinaci (ci vorrà veramente poco) è necessario tritarli finemente, anche con un robot da cucina se lo desiderate. Intanto in una ciotola rompete le uova, inserite il parmigiano e gli spinaci poc’anzi tritati. Condite gli ingredienti con sale, pepe e un pizzico di noce moscata, mescolate molto bene fino ad ottenere una miscela morbida, ma omogenea.
Mettete nella pirofila tonda un foglio di carta forno, inserite il composto all’interno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Intanto che la frittata cuoce, lavate ed asciugate i germogli di ravanello daikon e anche le baby leaf. Ricavate gli arilli che occorrono da una melagrana.
A cottura praticamente terminata, toglietela pochi istanti dal forno, per adagiarvi sopra le fette sottili di scamorza. Rimettetela in forno ancora un paio di minuti e poi la frittata sarà pronta.
Sfornate la frittata, impiattatela, tagliatela a fette e guarnitela con germogli di ravanello daikon, baby leaf, arilli di melagrana. A piacimento potete aggiungere ancora un pizzico di sale e un giro d’olio per condire le verdure a foglia.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Le baby leaf sono giovani ortaggi a foglia, hanno un importante quantitativo di vitamine e micronutrienti come magnesio e potassio. Il loro profilo nutritivo contribuisce al normale funzionamento del metabolismo, del sistema nervoso e di quello muscolare. Non meno importante, aiutano a combattere la stanchezza e l'affaticamento.
L’uovo è ricco di proteine biologiche di alta qualità, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Le uova contengono inoltre ferro, fosforo, calcio e vitamina K2, utile per rafforzare le ossa. Anche la vitamina D e la vitamina B12 sono presenti nelle uova. È importante sapere che un singolo uovo in media contiene circa 2 grammi di grassi, una quantità limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali.
Gli spinaci sono ortaggi dalle numerose proprietà. Sono noti per il loro elevato contenuto di ferro. Inoltre sono particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali. Esercitano un’azione antiossidante, antitumorale e il buon contenuto di acqua e fibre mantiene in salute l’apparato digerente.
I germogli di ravanello daikon sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta dalle proprietà disintossicanti e brucia grassi, è utile contro nausea e vomito.
Non vi resta che provare questa ricetta: semplice, gustosa, fresca e soprattutto senza rimorsi per la vostra linea!
Fateci sapere se è stata di vostro gradimento, condividete il vostro risultato con noi!