Ricetta "Microgreens girasole con salsa di ostriche"
Sembra un piatto di spaghetti? Non lo è! È un piatto dalle origini thailandesi, completamente vegetariano, addirittura vegano, dove i protagonisti sono loro, i microgreens di girasole.
Pochissimi ingredienti per realizzare velocemente un piatto ricco di profumi intensi, dal gusto profondo ed equilibrato, esaltato dal sapore ricco di umami dell'estratto di ostrica.
INGREDIENTI:
- 120 g di Microgreens di girasole
- 50 g di Funghi shiitake freschi
- 2 cucchiai di salsa di ostriche
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d’aglio
- Olio di semi di girasole q.b.
PREPARAZIONE:
La realizzazione di questa ricetta richiede pochissimo tempo e nessuna capacità tecnica. È necessaria un’unica padella ampia per la cottura, meglio ancora se si possiede un wok.
Prima di cominciare, per chi non la conoscesse, una piccola nota sulla salsa di ostrica: è una salsa marrone e densa, a base di estratto di ostriche, salsa di soia, zucchero e altri condimenti. È ideale per saltare in padella, marinare e glassare. Ha un gusto complesso e stratificato, una combinazione equilibrata di sapori dolci, salati e leggermente amari, esaltati dal sapore ricco di umami dell'estratto di ostrica. Rispetto alla salsa di soia, la salsa di ostriche è meno salata e ha una lieve nota affumicata.
Pulite i funghi shiitake, sciacquateli accuratamente e affettateli. Lavate molto bene ed asciugate anche i microgreens di girasole, se presenti, eliminati i semi attaccati alle foglioline. Inoltre in una ciotolina preparate il condimento: miscelate 2 cucchiai di salsa di ostriche, 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Ora mettete sul fuoco a fiamma media la padella con un importante giro d’olio di semi di girasole, 2 spicchi d’aglio interi privati della camicia e un peperoncino tagliato a pezzetti più o meno grandi (a seconda del vostro gradimento).
Fate rosolare per un paio di minuti e poi inserite in padella i funghi, lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Di seguito aggiungete i microgreens e fate cuocere ancora a fuoco vivace. Quando i micro ortaggi di girasole risulteranno ammorbiditi, eliminate l’aglio e aggiungete il condimento precedentemente preparato.
Fate saltare bene gli ingredienti in padella, in modo che si mescolino e si insaporiscano tra di loro, in breve tempo otterrete un risultato ben amalgamato, succoso e leggermente glassato. Il piatto è pronto, buon appetito!
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I funghi shiitake sono ricchi di proteine e di fibre. Contengono buone quantità di vitamina D, fondamentale per favorire la buona salute di ossa e denti. Inoltre sono una fonte importante di vitamine del gruppo B e di molti sali minerali. I funghi shiitake contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue, rafforzano il sistema immunitario e hanno una funzione di controllo sulla pressione arteriosa.
Il peperoncino piccante, grazie alle sue proprietà antiossidanti e vasodilatatrici, migliora l'elasticità delle arterie. Non sorprende quindi che recenti studi scientifici abbiano dimostrato come il peperoncino possa far bene al cuore, abbassando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Il peperoncino avrebbe anche un'azione antibatterica e contiene vitamina C che rafforza il sistema immunitario. La capsaicina, sostanza contenuta nel peperoncino, stimola e accelera il metabolismo.
La salsa di ostriche ha un basso contenuto di calorie e grassi e contiene una buona dose di calcio per la resistenza delle ossa. È anche una buona fonte ferro e altri minerali essenziali. Essendo una salsa salata e ricca di zuccheri, non bisogna abusarne
I microgreens di girasole sono ricchi di vitamine e minerali preziosi per il nostro corpo, infatti possiamo trovare: vitamine B1, B2, B3, B6, B12, e, fosforo, ferro, potassio, rame, selenio, zinco, manganese, magnesio e folati, tutti elementi indispensabili per la nostra salute. Contengono inoltre sostanze benefiche come acido linoleico, vitamina B9, D, omega 3 e omega 6.
Provate anche voi a rifare a casa questa semplice e gustosa ricetta... e se vi va condividete il risultato con noi! Buon appetito!