Ricetta "Cous Cous Piccante"
Oggi vogliamo proporvi un piatto etnico, che ormai è entrato a far parte della nostra dieta mediterranea. Può essere considerato un piatto unico e potete sbizzarrirvi nella sua creazione, combinando insieme ingredienti diversi, che possono essere principalmente verdure, ma anche pesce o carne.
La ricetta che vi consigliamo è una versione vegetariana e molto leggera di questo piatto, è un cous cous con salmone e zucchine. Anche troppo semplice, direte voi… sì è una ricetta facile, lo confermiamo, ma ci sono due fattori che fanno la differenza: il gusto del peperoncino piccante e il profumo inconfondibile di coriandolo freschissimo sotto forma di microgreens!
Attenzione, non tutti sanno che il cous cous contiene glutine, poiché è composto da semola di grano duro, per questo non può essere consumato da chi soffre di celiachia. Per chi volesse un’alternativa gluten free (oltre al solito riso) è possibile utilizzare al posto del cous cous, il grano saraceno oppure la quinoa.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 250 g di cous cous precotto
- 250 g di zucchine
- 6 fette di salmone
- 3 peperoncini rossi lunghi piccanti
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 limone biologico
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Microgreens di coriandolo q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa dovete lavare le zucchine e privarle delle estremità, poi tagliatele a rondelle o a fettine, come preferite. Prendete un wok o una padella capiente, all’interno mettete uno spicchio d’aglio tritato finemente e un abbondante filo d’olio, accendete il fuoco e lasciate cuocere le zucchine.
Quando le zucchine sono rosolate, non devono essere spappolate, spegnete il fuoco. Aggiungete nel wok le fette di salmone a pezzetti (potete scegliere di usare il salmone fresco al naturale o anche quello affumicato se preferite), poi inserite il prezzemolo fresco e i microgreens di coriandolo, entrambi tritati e naturalmente precedentemente lavati ed asciugati.
Mondate e tagliate a rondelle i peperoncini piccanti, privandoli dei semi. Aggiungete anche quest’ultimi agli altri ingredienti. Grattugiate la buccia di un mezzo limone (esclusivamente biologico non trattato). A questo punto dobbiamo occuparci del cous cous.
Dovete riscaldare 300 ml di acqua leggermente salata con 2 cucchiai di olio evo. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cous cous, lasciate che assorba tutta l’acqua. Con l’aiuto di una forchetta, sgranate il cous cous prima di mischiarlo agli altri ingredienti.
Queste sono indicazioni di massima per fare "rinvenire" il cous cous; per una migliore resa vi consigliamo di leggere le istruzioni specifiche nella confezione acquistata.
Versate il cous cous all’interno del wok e condite il tutto con il succo di mezzo limone, sale, pepe e olio evo quanto basta. Mischiate a dovere e il piatto è pronto da gustare!
Il consiglio non richiesto: per fare rinvenire il cous cous potete utilizzare (al posto dell’acqua calda) del brodo vegetale o di pesce, il risultato sarà una pietanza ancora più saporita.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il salmone ha delle proprietà benefiche notevoli, principalmente dovute al suo elevato contenuto di Omega 3 e di grassi polinsaturi. Questi grassi hanno svariati effetti positivi sull'organismo umano: contrastano i radicali liberi, contribuiscono a prevenire i tumori e rallentano l’invecchiamento cellulare. Il salmone agisce anche sulle capacità cognitive, permettendo di rallentare il declino delle capacità mentali. I nutrienti di questo pesce, riducono i livelli di LDL favorendo l'innalzamento del "colesterolo buono”. Il salmone è ricco di proteine, vitamine B6 e B12. Inoltre, grazie al contenuto di sali minerali favorisce il reintegro delle energie perse durante l'attività fisica.
Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte alle diete ipocaloriche, sono ortaggi ricchi di acqua, quindi hanno un’elevata digeribilità e un'ottima capacità di favorire la regolarità intestinale. Ricche di polifenoli, vitamine e sali minerali, primo tra tutti il potassio, sono un alleato per la nostra salute: calmano le infezioni, hanno proprietà antiallergiche, antidiabetiche e antitumorali.
I microgreens di coriandolo aiutano a combattere i problemi digestivi, l'inappetenza e possono essere utilizzati come tranquillanti. Una delle proprietà uniche del coriandolo è la capacità di legare i metalli pesanti, ciò che consente al tuo corpo di sbarazzarsene. I giovani esemplari di coriandolo contengono vitamine, minerali e composti biologicamente attivi che hanno effetti disintossicanti.
Ora tocca a voi, non vi resta che replicare la ricetta a casa vostra! Se vorrete condividerla con noi, ne saremo felici. Buon appetito!