Ricetta "Crostini di fegatini"
I crostini di fegatini di pollo sono una classica preparazione toscana, ormai diffusa in gran parte dello stivale però. Questa ricetta è sicuramente un antipasto ricco e saporito, non adatto a tutti i palati, visto il suo gusto intenso.
Nata come ricetta di recupero, perché un tempo le nonne ci insegnavano che non andava sprecata nessuna parte dell’animale, nemmeno il quinto quarto, soprattutto se questo è ricco di proteine buone e sostanze nutritive benefiche.
Naturalmente questi non saranno i classici crostini toscani, il tocco di Italian Sprout cercherà di ingentilire e impreziosire questo antipasto, rendendolo se vogliamo addirittura gourmet.
INGREDIENTI PER 8 CROSTINI:
- 8 fette di pane (baguette)
- 300 gr di fegatini di pollo
- 2 acciughe sott’olio
- 50 ml di marsala
- 25 gr di burro
- 5 foglie di salvia
- 20 gr di microgreens di ravanello
- Olio evo q.b.
- Brodo di carne q.b.
- Sale q.b.
Per la cipolla caramellata
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto di vino
- Sale q.b.
Per i pomodorini confit
- 10 pomodori ciliegia
- Olio evo q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Prima di dedicarvi alla lavorazione dell’ingrediente principale, ovvero i fegatini di pollo, è bene mettere a cuocere i pomodori confit, perché richiedono una cottura lenta. Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su una teglia con carta forno. Conditeli con un pizzico di sale e spolverizzateli con zucchero di canna. Grattugiate sopra i pomodori un po’ di scorza di limone (biologico con buccia non trattata) e infine cospargete con un filo d’olio. Cuocete i pomodori in forno a 140°C per 2 ore. Per i pomodorini confit, abbiamo scelto volutamente di non usare aglio e altre erbe aromatiche per non aggiungere ulteriori profumi alla ricetta.
Ora dedicatevi ai fegatini di pollo: puliteli bene, eliminando le impurità esterne e le parti grasse. In una padella fate riscaldare il burro con un filo d’olio evo, aggiungete i fegatini e fateli rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungete le foglie di salvia in padella e di seguito sfumate con il marsala.
Una volta evaporato l’alcol, spegnete il fuoco. Mettete i fegatini in un frullatore, avendo cura di eliminare le foglie di salvia, aggiungete le acciughe e poi frullate fino ad ottenere una crema spessa, ma abbastanza liscia. Assaggiatela e regolate di sale. A questo punto mettete nuovamente il composto in padella, aggiungete un bicchiere di brodo caldo e fate cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti, mescolando di frequente. Quando il brodo si sarà completamente assorbito, spegnete il fuoco, aggiungete una bella noce di burro, mantecate il composto e lasciatelo raffreddare.
Preparare le cipolle caramellate è molto semplice. Private la cipolla della buccia e delle estremità. Tagliatela a rondelle e mettetela a stufare in una padella calda con un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale, poi un cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto. Se durante la cottura le cipolle si asciugano troppo, potete aggiungere un po’ d’acqua. Quando le cipolle saranno morbide e succose, sono pronte.
Lavate e asciugate con cura i microgreens di ravanello china rose. Infine tagliate delle fette di pane alte circa 1 cm o poco più. Noi abbiamo scelto la baguette, ma la tradizione preferirebbe il pane toscano senza sale. A voi la scelta, comunque sia, riscaldate una padella o una bistecchiera e abbrustolite le fette di pane. Ora dovreste avere tutto l’occorrente per realizzare questi buonissimi crostini.
Adagiate i crostini su un piatto da portata. Su ognuno di questi andate a mettere una cnel di crema di fegatini o se preferite potete spalmare la crema sul pane. Aggiungete sopra la cipolla caramellata e guarnite con qualche pomodorino confit e i microgreens di ravanello.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il fegato di pollo è una fonte eccellente di proteine di alta qualità. Fornisce la più alta concentrazione naturale di vitamina A (utile alla vista) e di ferro (che permette il trasporto dell'ossigeno a tutti i tessuti). Nel fegato di pollo si trovano anche zinco e selenio, minerali importanti per la funzione antiossidante. Ha quantità importanti di vitamine B, indispensabili nei processi cellulari. Il fegato di pollo è un alcalinizzante, può essere molto utile nella lotta all’ipertensione arteriosa.
La cipolla rossa è una varietà molto aromatica e ha un sapore più dolce. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, contiene vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Ha proprietà antinfluenzale ed è conosciuta per il suo potere diuretico e depurativo.
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante, che contrasta l’invecchiamento. A differenza di altre molecole antiossidanti, la cottura migliora la biodisponibilità del licopene e di conseguenza il pomodoro cotto da questo punto di vista è più salutare di quello crudo. Il consumo frequente di pomodoro aiuta il mantenimento di una corretta pressione arteriosa e di una salute cardiovascolare. Inoltre è un ottimo alimento per chi segue diete ipocaloriche, in quanto è un ortaggio ricco di acqua, povero di calorie e stimola la produzione di carnitina, un aminoacido che trasforma i grassi in energia.
I microgreens di ravanello sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta delle proprietà disintossicanti e brucia grassi, è utile contro nausea e vomito.
Siamo certi che questo antipasto stupirà i tuoi commensali, non ti resta che provarlo… e mi raccomando poi condividi con noi la tua ricetta. Buon appetito!