Ricetta "Frullato di banana, mango, mela e germogli di alfalfa"
Vogliamo proporvi un frullato squisito, nutriente, ricco di potassio e vitamina C.
Una bevanda cremosa da gustare in ogni momento della giornata: energetica a colazione, buonissima a merenda!
È semplicissima da preparare ed è ideale per chi segue una dieta Vegana! Ultima caratteristica, ma non per importanza, è talmente gustosa che anche i vostri bambini lo ameranno!
INGREDIENTI per 2 frullati:
- 1 banana
- 1 mango
- 1 mela gialla
- 30 g di Germogli di alfalfa
- 150 ml di acqua fredda
- 30 g di zucchero semolato
- 2 foglioline di menta per guarnire
PREPARAZIONE:
Laviamo accuratamente i germogli di Alfalfa e aggiungiamoli alla purea di frutta, quindi ricominciamo a frullare a velocità sostenuta.
A questo punto aggiungiamo l'acqua fredda e lo zucchero semolato.
Frulliamolo ancora per qualche istante, finché la bevanda non sarà liscia e cremosa.
Serviamo il frullato in due bicchieri capienti e ben freddi. Aggiungiamo per guarnizione una fogliolina di menta e mi raccomando assaporatelo subito, fresco e dissetante!
Per chi lo desidera, è possibile diminuire o addirittura eliminare il quantitativo di zucchero, visto che comunque si tratta di frutta molto dolce.
In estate, vi consigliamo di sostituire l'acqua con dei cubetti di ghiaccio per avere una bevanda ancora più rinfrescante!
PAROLA D'ORDINE: BENESSERE
I germogli di Alfalfa costituiscono un valido alimento in cucina e un prezioso alleato per la salute. L'Alfalfa o Erba Medica è una pianta erbacea perenne ricchissima di minerali, vitamine, enzimi e proteine. Per millenni ha rappresentato l'elisir segreto di longevità, usata per l'alimentazione principale degli animali.
I germogli di Alfalfa hanno proprietà energizzanti, depurative e antiossidanti. Sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di abbassare la pressione sanguigna.
Il mango è un'ottima fonte di vitamine (soprattutto vitamina C) e fibre. Ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche dovute alla presenza di flavonoidi, inoltre aiuta a contrastare l'ipertensione e l'aterosclerosi.
Il mango è anche ricco di oligominerali, potassio, zolfo, magnesio e rame, un vero concentrato di antiossidanti!
La banana è ricca di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Per queste caratteristiche è il frutto ideale per chi pratica sport di resistenza, dalla banana si hanno anche vantaggi per il sistema cardiovascolare e per la digestione.
La mela è costituita per più dell'80% da acqua, per questo aiuta a mantenere l'organismo idratato, oltre ad essere un frutto dietetico, povero di calorie e con basso indice glicemico! Come diceva un vecchio detto "Una mela al giorno, toglie il medico di torno" perché all'interno di questo frutto è contenuta la pectina, una fibra solubile che aiuta il benessere dell'intestino. È inoltre ricca di vitamine C e B.
Insomma… se non siete ancora convinti che questo frullato sia un concentrato di gusto e benessere, non vi resta che provare!