Ricetta "FUSILLI BUCATI CON PESTO DI MICROGREENS DI BASILICO"
La ricetta di oggi è uno tra i primi piatti più conosciuti, preparati e consumati in Italia: la pasta al pesto.
A questo punto vi starete chiedendo… Dove sta la novità? La notizia è che con i microgreens di basilico verde si può realizzare un pesto eccellente!
Il pesto di basilico realizzato con micro ortaggi è semplicemente delizioso, più delicato rispetto al classico pesto, ma allo stesso tempo fresco e profumato. Provare per credere!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 350 g di fusilli corti bucati
- 120 g di microgreens di basilico
- 1 spicchio d'aglio
- 50 g di Parmigiano
- 35 g di Pinoli
- 80 ml di Olio evo
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per la realizzazione di questa ricetta, dobbiamo iniziare con la preparazione del pesto. Con l’utilizzo di un frullatore, è davvero semplicissimo e rapidissimo ottenere questa gustosa salsa.
Laviamo bene e asciughiamo accuratamente i microgreens e poi grattugiamo finemente il parmigiano. All’interno del frullatore inseriamo tutti gli ingredienti: i microgreens di basilico verde, il parmigiano grattugiato, i pinoli, lo spicchio d’aglio (che potete già sminuzzare un po’), l'olio evo e un pizzico di sale.
Azioniamo il frullatore e facciamolo andare a intermittenza, in questo modo il pesto non si scalderà troppo, il rischio è quello di far ossidare il basilico e per questo ottenere un pesto scuro di colore. Per evitare che questo avvenga, possiamo mettere in frigorifero a raffreddare l’olio che utilizziamo nel pesto oppure (un altro trucco che viene utilizzato) è di inserire nel mixer un paio di cubetti di ghiaccio. Assaggiamo il pesto e aggiustiamolo di sale all’occorrenza.
Per amore di tradizione e soprattutto per i cultori più fedeli del pesto, va detto che è possibile, anzi consigliabile, pestare gli ingredienti con il mortaio! Con l'utilizzo del mortaio, le cellule che trattengono l’olio essenziale si rompono, rilasciando così un aroma ancora più intenso. Ma noi di Italian Sprout cerchiamo sempre di semplificare le ricette e renderle alla portata di tutti.
Certamente è superfluo indicarvi come cuocere la pasta, ma giusto per chiarezza ve lo spieghiamo rapidamente. Mettete a bollire una pentola d’acqua, quando l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta al suo interno. Cuocete la pasta per i minuti di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e conditela (fuori dal fuoco) con il vostro pesto appena fatto! Impiattare, aggiungete un'ultima grattugiata di parmigiano e buon appetito!
Vogliamo precisare che noi abbiamo scelto dei fusilli corti bucati, ma potete utilizzare il formato di pasta che più vi piace, che siano penne, trofie o linguine, il successo è assicurato. Se avanza del pesto, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico sterilizzato per circa una settimana.
Il consiglio non richiesto: potete aggiungere a questa pasta dei pomodori secchi spezzettati oppure dei fagiolini lessati, doneranno al vostro piatto un sapore ancora più deciso.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I pinoli sono un'ottima fonte di minerali e acidi grassi alleati della salute cardiovascolare. I loro grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo. Sono inoltre ricchi di vitamine in particolare quelle del gruppo B; fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Rispetto alla maggior parte dei formaggi stagionati, il parmigiano reggiano è meno grasso, più proteico, contiene meno lattosio e apporta un'ottima concentrazione di calcio. I valori nutrizionali di questo formaggio lo rendono particolarmente idoneo da utilizzare per l'alimentazione dei bambini, per la salute degli anziani e per fornire energia a chi pratica sport.
L’aglio è una fonte preziosa di sali minerali, vitamine e di antiossidanti. Rafforza il sistema immunitario ed agisce come potente battericida su tutto l'organismo. Inoltre aiuta ad abbassare la pressione del sangue. Efficace anche contro il raffreddore e l’influenza, riducendo significativamente la probabilità di ammalarsi.
I microgreens di basilico verde contengono molte sostanze nutritive e presentano spiccate proprietà antinfiammatorie, ipoglicemizzanti e digestive. Sono un’ottima fonte di calcio e potassio, contengono le vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E e K. Inoltre il ferro e il magnesio sono presenti in quantità maggiore rispetto alle altre verdure simili.
Non ci resta che consigliarvi di replicare questa preparazione ed augurarvi buon appetito! Se volete condividere con noi il vostro pesto, ne saremmo molto felici.