Ricetta "Peperoni Estivi"
Cari amici di Italian Sprout, siamo entrati nel mese di agosto, qualcuno di voi sarà già in ferie! In questi giorni di calura estiva, che siate a casa, in ufficio oppure sotto l’ombrellone, c’è bisogno di una ricetta facile, veloce e nutriente.
Tantissime verdure fresche, arricchite con la sapidità del tonno (che in dispensa non manca mai) messe dentro a un contenitore d’eccezione: il peperone, un concentrato di vitamina C.
Questa ricetta può considerarsi un antipasto, se inserito all’interno di un intero menù e impiattato in dosi ridotte, ma può essere intesa anche come un'insalata a tutti gli effetti.
Il tocco particolare? Sicuramente i nostri microgreens di Ravanello China Rose, un concentrato di sapore che dona freschezza e una lieve piccantezza al piatto!
INGREDIENTI:
- 6 Peperoni dolci (a cornetto)
- 180 gr di tonno
- 1 pomodoro
- 1 cetriolo
- 1 peperone giallo
- Mezza cipolla rossa
- 25 gr Microgreens di Ravanello
- Prezzemolo q b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare dei piccoli peperoni a cornetto, una varietà di peperone dolce leggermente più inusuale rispetto ai classici quadrati. Questa scelta principalmente per due motivi, in primis sono molto graziosi alla vista e in secondo luogo hanno una polpa sottile, quindi sono un contenitore ideale, non troppo invasivo e di facile masticabilità.
Ma iniziamo a cucinare! Mettiamo subito a bollire una pentola di acqua, intanto eliminiamo la calotta dei peperoni, i semini interni e laviamoli. Una volta che l’acqua è a bollore, saliamola e tuffiamoci i peperoncini; dovranno cuocere per 5 minuti. Scoliamo i peperoni, mettendoli a testa in giù, in modo che non rimanga acqua al loro interno.
Ora prepariamo il nostro ripieno, laviamo bene tutte le verdure, sbucciamo il cetriolo e puliamo la cipolla. A questo punto tagliamo a cubetti piccoli il pomodoro, il cetriolo, la cipolla e il peperone giallo. Prendiamo una ciotola e inseriamo al suo interno questa dadolata di verdure coloratissima.
Tritiamo un po’ di prezzemolo e inseriamolo dentro la ciotola. Laviamo ed asciughiamo accuratamente i microgreens di ravanello e aggiungiamo anche questi nella farcia, teniamone qualcuno per decorare il piatto. Prendiamo il tonno, spezzettiamolo grossolanamente, anche con le mani e aggiungiamolo al ripieno.
Nella ciotola abbiamo tutti i nostri ingredienti, non ci resta che condire il tutto con sale e pepe (senza esagerare perché il tonno in scatola è un alimento già sapido) e un bel giro di olio evo. Mischiamo il composto per qualche istante, poi aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a riempire i nostri peperoni. Impiattiamo e serviamo, decorando con qualche microgreens ancora.
Il consiglio non richiesto: se in casa avete solo un peperone e non siete riusciti ad andare ad acquistare i peperoni a cornetto che fungono da contenitore, potete servire il ripieno in una cocotte, come nell’immagine qui sopra, sarà ugualmente un gustoso antipastino.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I peperoni sono un’ottima fonte nutrizionale di fibre, calcio, fosforo e potassio. Grazie alla vitamina C, i peperoni sono antiossidanti ed aiutano ad assorbire il ferro e mantenere sodi i tessuti molli. Hanno proprietà depurative, diuretiche e lassative. Rispetto agli altri tipi di peperone quello giallo contiene molta più vitamina C.
Il cetriolo è ricco di potassio e povero di sodio, per questo è consigliatissimo nell’alimentazione delle persone che soffrono di ipertensione. La Vitamina K, che ha un'importante funzione antiemorragica, si trova soprattutto nella buccia, quest’ultima si può mangiare senza problemi, se ben lavata. Il cetriolo contiene anche i filati, importantissimi per il corretto funzionamento cellulare e sanguigno. Non dimentichiamo di citare le sue proprietà diuretiche e depurative.
I microgreens di ravanello sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta delle proprietà disintossicanti e bruciagrassi, è utile contro nausea e vomito.
Le verdure scelte per questa ricetta possono variare a seconda dei vostri gusti e perché no arricchirsi di altri elementi, come olive, mais e acciughe.
Non ci resta che consigliarvi di replicare questa preparazione, anche con la vostra fantasia ed augurarvi buon appetito!