Ricetta "Tartare di tonno con riduzione di more e microgreens di trifoglio"
La tartare di tonno è una ricetta elegante e allo stesso tempo molto gustosa, ideale come antipasto o secondo piatto durante una cena a due per un'occasione speciale.
Nonostante possa sembrare un piatto gourmet è alquanto semplice da realizzare. L'unica attenzione che dovete avere è quella di acquistare in pescheria un tonno precedentemente abbattuto, per non incorrere in inconvenienti al consumo.
La riduzione di more dona alla pietanza un sapore agrodolce che renderà ogni boccone irresistibile e i microgreens di trifoglio arricchiscono il piatto con la loro croccantezza e una delicata nota vegetale.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 350 g di Tonno fresco
- 1/2 Avocado
- 1 Lime
- 50 g di Microgreens di trifoglio
- 100 g di More
- 1/2 Cipolla rossa di Tropea
- 1/2 bicchiere di Vino rosso robusto
- 1 cucchiaino di maizena
- Olio evo q.b.
- Sale e Pepe bianco q.b.
PREPARAZIONE:
Prima di iniziare a cucinare è importante dire che quando scegliamo di consumare pesce crudo, questo deve essere abbattuto per evitare il rischio Anisakis. Se il tonno non è stato abbattuto, è necessario tenerlo nel freezer di casa per almeno 48 ore.
Ora iniziamo a preparare la tartare, così il tonno avrà il giusto tempo per marinare e insaporirsi. Tagliamo il pesce (rigorosamente a coltello) prima a fettine e poi in piccoli cubetti, quanto piccoli potete deciderlo voi a secondo dei vostri gusti, mettiamolo poi in una ciotola e condiamolo con il succo del lime, olio evo, sale e pepe bianco quanto basta. Mischiamo il tonno e lasciamolo a marinare qualche minuto.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della salsa, ovvero la riduzione di more. Sbucciamo la cipolla rossa di Tropea, laviamola e tagliamone una metà a fettine sottili. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo un giro d’olio evo, inseriamo la cipolla e lasciamola appassire dolcemente, dopo poco aggiungiamo in padella le more e il vino. Una volta evaporato il vino, aggiustiamo di sale e lasciamo finire la cottura sempre a fuoco dolce.
Frulliamo con un mixer a immersione, direttamente in padella, aggiungiamo il cucchiaino di maizena e mescoliamo, in 2 minuti otterremo una riduzione di more cremosa e profumatissima.
Laviamo ed asciughiamo con cura i microgreens di trifoglio rosso. Tagliamo a metà l’avocado e ricaviamo da esso qualche sfera da aggiungere al piatto. Se non avete un utensile da cucina che vi permette di farlo, potete anche creare dei semplici cubetti o delle fettine, come voi preferite.
Andiamo a comporre il piatto: alla base mettiamo la riduzione di more, poi sopra adagiamo la tartare, che potete scegliere di coppare se volete darle un aspetto più ordinato, noi non l’abbiamo fatto. Guarniamo la pietanza con 2 o 3 more spezzettate, le sfere di avocado e infine i micro ortaggi di trifoglio rosso. A vostra discrezione potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo e dei fiocchi di sale.
Il consiglio non richiesto: se non amate il tonno, potete sostituirlo con il salmone o la ricciola. In alternativa anche una tartare di manzo si sposa benissimo con le more.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il tonno fresco contiene molte proteine ad alto valore biologico ed è ricco di acidi grassi omega 3 (utili a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna). Il tonno inoltre include elevate quantità di fosforo, che promuovono il corretto sviluppo di ossa e denti. Per di più è un must nella dieta di ogni sportivo, poiché è ottimo nel sostenere e preservare il tono muscolare.
Le more, proprio come tutti i frutti rossi, sono ricche di nutrienti e proprietà benefiche. Contengono vitamina C, vitamina K e acido folico. Ricchissimo invece è il contenuto di sali minerali, in particolare ferro, potassio, fosforo, rame e tantissimo manganese. Nonostante il buon quantitativo di zuccheri, le more non sono eccessivamente caloriche. Un consumo equilibrato di more è indicato per mantenere regolare l’intestino.
L'avocado apporta tantissimi benefici all'organismo, aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare e favorisce la circolazione sanguigna. Questo frutto aumenta il senso di sazietà, di conseguenza aiuta la perdita di peso. Ha anche proprietà digestive e astringenti. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di vitamine, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. La cosa più importante da dire sull’avocado è che, è sì ricco di grassi vegetali, ma a differenza ad esempio del cocco, che abbonda in grassi saturi, dannosi per l’organismo, l’avocado presenta grassi insaturi: grassi buoni, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
I microgreens di trifoglio rosso contengono molti elementi benefici che li rendono un rimedio contro parecchi problemi fisici. È ricco di vitamine, in particolar modo contiene la vitamina A, E, C e K, nonché la vitamina B12. Molto rilevanti sono anche i sali minerali contenuti nel trifoglio, che sono calcio, potassio, fosforo, magnesio e cromo.
Se questa ricetta vi è piaciuta non vi resta che provarla, il successo è assicurato! Buon appetito.