"Lo Sapevi Che?"
ESISTONO DEI SEMI CHIAMATI MUCILLAGINOSI.
I semi mucillaginosi vengono così definiti perché, quando messi in acqua, producono una sostanza gelatinosa grigio azzurra, detta mucillagine, che li ricopre e li avvolge completamente. Questa è indispensabile per la loro corretta germinazione.
La mucillagine è la costituente cellulare di alcuni tipi di alghe e piante, ed è concentrata proprio nei semi, qui svolge la funzione di evitarne l’essiccamento trattenendo l'acqua presente.
Questi semi sono buoni e semplici da coltivare, la tecnica usata è quella 'idroponica' ossia la coltivazione fuori suolo. Essi esigono assolutamente la coltivazione verticale e in speciali germogliatori a retina (che può essere anche in vetro). Utilizzando un germogliatore di questo tipo, il prodotto ottenuto sarà più simile ad un micro-ortaggio che ad un germoglio.
I semi mucillaginosi hanno bisogno di cure e trattamenti particolari: nei primissimi giorni successivi alla collocazione dei semi nel dispositivo è indispensabile vaporizzare pochissima acqua e, gradualmente, bisogna aumentare la quantità di acqua, finché non si vedono spuntare i germogli e inizia a diminuire la gelatina presente.
Sono cibi eccellenti a livelli nutrizionali in quanto ricchi di vitamine, minerali e sostanze ossidanti, che sono fondamentali e importantissime per la nostra salute. Ma quali sono i semi mucillaginosi più coltivati?
- Basilico
- Rucola
- Crescione
- Lino
- Chia
I semi di basilico sono molto piccoli e si gonfiano quando vengono a contatto con l'acqua “liberando" le loro proprietà nutritive. Contengono vitamine, beta carotene, magnesio, calcio e numerosi agenti antiossidanti. La loro assunzione a lungo andare può facilitare la perdita di peso, sono molto rinfrescanti, aiutano la digestione, combattono la stitichezza, sono un fedele alleato contro i raffreddori e i malanni di stagione, idratano la pelle e sono degli ottimi calmanti per il nostro stress quotidiano.
I semi di rucola costituiscono un'importante fonte di acido ascorbico e di quello folico, inoltre contengono numerose sostanze nutritive (vitamine, ferro e magnesio); i loro semi sono ricchi di proprietà antiossidanti e rinforzano il nostro sistema immunitario. I germogli di rucola coltivata si contraddistinguono per un ottimo sapore che li rende adatti ad essere affiancati a molteplici alimenti.
I semi di crescione hanno diverse proprietà: aiutano la disintossicazione da fumo e smog, in quanto ricchi di vitamine, ferro, magnesio, fosforo e zinco; queste sue caratteristiche nutritive rendono il crescione un efficace antibiotico naturale, dal forte potere espettorante. È indicato anche come diuretico naturale, favorendo la ritenzione idrica e ipertensione, oltre ad avere proprietà digestive e disintossicanti. Svolge una funzione antianemica, grazie alla presenza di ferro e vitamina C; inoltre ha forti poteri antiossidanti; essendo ricco di calcio, ha anche un efficace azione protettiva delle ossa.
I semi di lino sono noti per le loro proprietà nutrizionali in quanto ricchi di omega 3 e omega 6 e altre sostanze che aiutano la circolazione, la salute del cuore, del cervello e favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino. Inoltre contengono fibre, proteine, vitamine, amminoacidi, acido linoleico e acido oleico. La loro assunzione è consigliata alle donne in gravidanza, ovviamente sotto stretto controllo medico, in quanto aiutano lo sviluppo cerebrale del feto e prevengono l'insorgenza delle emorroidi.
I semi di chia sono semplici da coltivare e vengono scelti per le loro benefiche proprietà, comprendenti alti livelli di aminoacidi, antiossidanti, proteine e omega. Gli omega 3 sono necessari per la salute e rappresentano una risorsa naturale per il mantenimento dello stato di benessere e la prevenzione di numerose malattie. I suoi germogli hanno un ottimo sapore, fresco, appena pungente.