Ricetta "Insalata Hawaii"
Oggi vogliamo darvi la ricetta di una insalata molto semplice, facilissima da preparare e super sfiziosa. È un piatto fresco e colorato a base di salmone affumicato e cetriolo, ideale per un pranzo veloce a casa e in ufficio oppure può essere un antipasto leggero che apre una cena di pesce.
Questa ricetta completamente vegetariana, escludendo la maionese rosa in abbinamento, diventa addirittura un piatto vegano. È anche ideale per chi segue una dieta ipocalorica.
I microgreens di coriandolo che vanno ad arricchire questa insalata, le danno un sapore davvero unico. Le loro foglie sono eccezionalmente aromatiche e regalano un gusto deciso a questa pietanza, con una caratteristica nota di anice.
INGREDIENTI:
- 1 cetriolo
- 100 g di Salmone affumicato
- 40 g di microgreens di coriandolo
- Semi di sesamo nero q.b.
- Anacardi q.b.
- Mezzo limone
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Per la maionese rosa:
- 1 Tuorlo (a temperatura ambiente)
- 15 g di succo di limone
- 120 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di Worcestershire sauce
- 45 g di ketchup
- 1 cucchiaino di Brandy
- Tabasco q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate molto bene il cetriolo, eliminate le estremità e poi affettatelo molto sottilmente, senza privarlo della buccia. Tritate grossolanamente con un coltello gli anacardi. Lavate accuratamente i microgreens di coriandolo e asciugateli bene.
Ora che avete a disposizione tutti gli ingredienti potete impiattare e condire la nostra insalata “Hawaii”: alternate le fette di cetriolo e quelle di salmone affumicato (se quest’ultime sono grandi, potete spezzarle con le mani e renderle più piccole, così che i vostri commensali siano più comodi nel gustarle).
Aggiungete una manciata di semi di sesamo nero, i microgreens di coriandolo e infine gli anacardi tritati.
Condite l’insalata con poco sale, il succo di mezzo limone e un bel giro d’olio extra vergine d’oliva, di quello buono e profumato.
In accompagnamento abbiamo pensato di darvi anche la ricetta di una sfiziosa maionese rosa, che si prepara molto velocemente: è necessario prendere il bicchiere del mixer, mettete all’interno il tuorlo, sale, pepe e il succo di limone, poi versare lentamente a filo l’olio di semi, nel mentre iniziate a montare con il frullatore a immersione.
Dopo pochi minuti avrete ottenuto una maionese cremosa e consistente. A questo punto aggiungete il ketchup, la worcestershire sauce e il brandy. Mescolate con un cucchiaio e infine incorporate qualche goccia di tabasco a piacimento. Servitene qualche cucchiaio insieme all’insalata o se preferite portatela a tavola in un contenitore a parte.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Il salmone ha delle proprietà benefiche notevoli, principalmente dovute al suo elevato contenuto di Omega 3 e di grassi polinsaturi. Questi grassi hanno svariati effetti positivi sull'organismo umano: contrastano i radicali liberi, contribuiscono a prevenire i tumori e rallentano l’invecchiamento cellulare. Il salmone agisce anche sulle capacità cognitive, permettendo di rallentare il declino delle capacità mentali. I nutrienti di questo pesce, riducono i livelli di LDL favorendo l'innalzamento del "colesterolo buono”. Il salmone è ricco di proteine, vitamine B6 e B12. Inoltre, grazie al contenuto di sali minerali favorisce il reintegro delle energie persi durante l'attività fisica.
Il cetriolo è ricco di potassio e povero di sodio, per questo è consigliatissimo nell’alimentazione delle persone che soffrono di ipertensione. La Vitamina K, che ha un'importante funzione antiemorragica, si trova soprattutto nella buccia, quest’ultima si può mangiare senza problemi, se ben lavata. Il cetriolo contiene anche i filati, importantissimi per il corretto funzionamento cellulare e sanguigno. Non dimentichiamo di citare le sue proprietà diuretiche e depurative.
I semi di sesamo sono considerati degli ottimi integratori naturali. Sono antinfiammatori, inoltre sono ricchi di Omega 3 e sostanze anticancerogene. Abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue e migliorano la salute del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio. Sono alimenti molto energetici, grazie alla presenza di vitamine, in particolare B e K, e contengono ferro.
I microgreens di coriandolo aiutano a combattere i problemi digestivi, l'inappetenza e possono essere utilizzati come tranquillanti. Una delle proprietà uniche del coriandolo è la capacità di legare i metalli pesanti, ciò che consente al tuo corpo di sbarazzarsene. I giovani esemplari di coriandolo contengono vitamine, minerali e composti biologicamente attivi che hanno effetti disintossicanti.
Se vi piace il salmone, non vi resta che provare questa semplicissima insalata. In tal caso, condividetela con noi, ne saremmo davvero felici... Buon appetito!