Ricetta "Gazpacho di pomodoro con germogli di porro"
Il gazpacho è una zuppa fredda di origine spagnola, precisamente nella regione dell’Andalusia. Quella che vi proponiamo oggi è una versione molto particolare, abbiamo osato abbinare il gazpacho di pomodoro (che solitamente si arricchisce di cubetti di verdure e pane) con una salsa verde, molto simile a quella che in Italia si abbina ai bolliti o agli arrosti e infine abbiamo aggiunto dei gustosissimi germogli di porro che si sposano perfettamente alla zuppa fredda di pomodori.
In origine il gazpacho veniva consumato dai contadini che lavoravano la terra per molte ore sotto il sole, loro portavano con sé pane e olio e questa zuppa fresca e nutriente. Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Oggi, nel 2024 può essere un antipastino o una entrée fresca e profumata per iniziare un menù di pesce.
INGREDIENTI per 6 persone:
Per il Gazpacho
- 6 Pomodori grossi a grappolo
- 1 Cetriolo
- 1 Carota
- 2 Cipollotti
- 1 Peperone rosso
- Olio evo q.b.
- Aceto q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la Salsa verde
- 1 mazzo di Prezzemolo
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete i pomodori, lavateli e incideteli in 4 parti, fateli sbollentare per circa 1 minuto, poi immergeteli in acqua fredda e una volta freddi sbucciateli. Sbucciate la carota e il cetriolo, e mondate i due cipollotti e il peperone. Tagliate a pezzetti le verdure e inseritele tutte insieme ai pomodori nel frullatore. Frullate per qualche minuto, emulsionando con olio extravergine di oliva. Aggiungete un cucchiaino di aceto e aggiustate di sale e pepe. Il gazpacho è già pronto, assaggiatelo per correggerlo eventualmente di sale.
Ora potete preparare la salsa verde, che è anche questa semplicissima da realizzare. Prendete il prezzemolo, lavatelo, eliminate i gambi e inseritelo all’interno di un bicchiere per il mixer. Aggiungete nel bicchiere uno spicchio d’aglio privato dall’anima, le acciughe e infine un po’ di olio evo, quanto basta per frullare la salsa. Frullate per un paio di minuti, se occorre aggiungete altro olio fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Prendete le ciotole o i bicchieri dove volete impiattare il gazpacho. Inserite la zuppa fredda di pomodoro, poi aggiungete al centro un bel cucchiaio di salsa verde. Lavate ed asciugate con cura i germogli di porro e adagiateli sul gazpacho, a piacimento potete aggiungere un ultimo filo d’olio a crudo.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante, che contrasta l’invecchiamento. A differenza di altre molecole antiossidanti, la cottura migliora la biodisponibilità del licopene e di conseguenza il pomodoro cotto da questo punto di vista è più salutare di quello crudo. Il consumo frequente di pomodoro aiuta il mantenimento di una corretta pressione arteriosa e di una salute cardiovascolare. Inoltre è un ottimo alimento per chi segue diete ipocaloriche, in quanto è un ortaggio ricco di acqua, povero di calorie e stimola la produzione di carnitina, un aminoacido che trasforma i grassi in energia.
I peperoni sono un’ottima fonte nutrizionale di fibre, calcio, fosforo e potassio. Grazie alla vitamina C, i peperoni sono antiossidanti ed aiutano ad assorbire il ferro e mantenere sodi i tessuti molli. Hanno proprietà depurative, diuretiche e lassative. Rispetto agli altri tipi di peperone quello giallo contiene molta più vitamina C.
Il cetriolo è ricco di potassio e povero di sodio, per questo è consigliatissimo nell’alimentazione delle persone che soffrono di ipertensione. La vitamina K, che ha un'importante funzione antiemorragica, si trova soprattutto nella buccia, quest’ultima si può mangiare senza problemi, se ben lavata. Il cetriolo contiene anche i filati, importantissimi per il corretto funzionamento cellulare e sanguigno. Non dimentichiamo di citare le sue proprietà diuretiche e depurative.
I germogli di porro, che appartengono alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, hanno un basso contenuto di grassi saturi e monoinsaturi, mentre si avvalgono dei benefici dei grassi polinsaturi, e sono del tutto privi di colesterolo. Sono ricchi di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Inoltre se conservati alla luce sviluppano una altissima percentuale di clorofilla. I germogli di porro sono considerati un vero e proprio ausilio nutrizionale di alto profilo per la notevole concentrazione di sostanze benefiche.
Non vi resta che provare questa ricetta: semplice, gustosa, fresca e soprattutto senza rimorsi per la vostra linea! Fateci sapere se è stata di vostro gradimento.