Ricetta "Insalata estiva"
Ormai ci siamo, anche il calendario la prossima settimana segnerà ufficialmente l’arrivo dell’estate! E allora cosa c’è di meglio di una ricca e gustosa insalata estiva, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana.
La croccantezza della quinoa, la dolcezza dei pomodorini e l’agrodolce della cipolla, insieme alla freschezza dei microgreens di pisello verde: è questa la combinazione perfetta per stupire i vostri commensali!
Non lasciatevi fuorviare dalla bellezza di questo piatto, preparare questa insalata è molto semplice e alla portata di tutti.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 240 gr quinoa
- 6 pomodorini gialli
- 6 pomodorini rossi
- 1 cipolla rossa
- 1 lime
- 120 ml aceto di mele
- 300 ml acqua
- 4/5 grani di pepe
- 2 foglie di alloro
- Microgreens di pisello verde
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Innanzitutto bisogna preparare la cipolla in agrodolce (è assolutamente consigliato farlo il giorno prima) in modo che possa marinare bene! Per prepararla è necessario lavare e tagliare la cipolla, in questo caso è stato scelto di realizzare dei “petali”, e metterla in un vasetto di vetro, avendo cura di non pressarla.
Nel frattempo in un pentolino portare a bollore l'acqua, spegnere, aggiungere aceto, alloro e i grani di pepe. Versare il liquido ottenuto nel vasetto con le cipolle, fino a coprirle, chiudere col tappo e aspettare che si raffreddi prima di riporlo in frigorifero.
Tagliare i pomodorini gialli e rossi in 4 parti, metterli in una ciotola e condirli con sale, pepe, olio e buccia di lime grattugiata. Coprire con pellicola e lasciar macerare in frigo.
Immergere la quinoa in abbondante acqua salata, precedentemente portata a bollore. Raggiunto il tempo di cottura, scolarla dall'eccessiva acqua e aspettare che si raffreddi.
Ora non resta che comporre il piatto: usando un coppapasta della forma che preferiamo, mettere innanzitutto la quinoa, pressandola leggermente, sfilare il coppapasta, aggiungere i pomodorini, la cipolla e infine i microgreens di pisello verde. Se l’insalata vi sembra eccessivamente asciutta, potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
I pomodorini gialli sono ricchi di sostanze dall’elevato potere antiossidante. Contengono vitamina C, A e vitamine del gruppo B, sono ricchi di beta-carotene, acqua, fibre e sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio. I pomodori gialli rispetto a quelli rossi hanno un sapore più dolce e rinfrescante.
La cipolla rossa è una varietà molto aromatica e ha un sapore più dolce. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, contiene vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Ha proprietà antinfluenzale ed è conosciuta per il suo potere diuretico e depurativo.
La quinoa è un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute. Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e aminoacidi. Favorisce il metabolismo ed è perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine. Gli impieghi culinari della quinoa sono molteplici; può essere servita per preparazioni asciutte calde o fredde, può essere usata come contorno o consumata in insalata.
I microgreens di pisello verde sono un'ottima fonte di proteine vegetali assimilabili, vitamina A (retinolo) e vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2 e B3 oltre alla B9. Contengono potassio e carboidrati, inoltre sono ricchi di fibre e sali minerali. I piselli contengono anche niacina in alte concentrazioni. I micro ortaggi di pisello oltre a dare freschezza e gusto ai piatti, stimolano la funzione digestiva e il senso di sazietà in generale.
Un ringraziamento particolare allo chef Giovanni Montone per questa ricetta, realizzata con l’utilizzo di microgreens nati dai nostri semi 100% biologici.
Vi invitiamo a sperimentare questa insalata estiva e a condividere con noi il risultato, se vi va!