Ricetta "Mojito all'Anguria"
Oggi vi stupiremo con effetti speciali… quelli alcolici 😆
Vi state chiedendo se è possibile utilizzare i germogli o i microgreens nelle bevande? Ma certamente! Nei frullati, negli infusi e perché no, anche nei cocktail!
Questi piccoli concentrati di vitamine e sali minerali, spesso hanno uno spiccato aroma che ben si presta a profumare ed insaporire i cocktail estivi.
Abbiamo preso il drink per eccellenza: il mojito, abbiamo aggiunto il frutto estivo più amato: l’anguria e abbiamo completato con i nostri microgreens di Anice menta Turquoise. Il risultato è un’esplosione di gusto che dovete assolutamente replicare nei vostri aperitivi e nelle cene con gli amici.
INGREDIENTI per 1 cocktail:
- 120 gr di anguria
- 50 ml di rum chiaro
- 1 limone
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- Microgreen di anice menta
- Soda q.b.
- Cubetti di ghiaccio q.b.
PREPARAZIONE:
Preparare questo drink fresco e profumato, dalle origini cubane è molto semplice… attenzione però, noi di Italian Sprout l’abbiamo un po’ stravolto. Questa è la nostra versione estiva con microgreens di anice menta.
Prendete la quantità di anguria indicata, già privata di buccia e semi, tagliatela a pezzi e mettetela nel mixer, azionate fino a farla diventare un frullato di frutta.
Lavate il limone e spremetene metà all’interno di un bicchiere (utilizzate già il bicchiere in cui intendete servire il mojito), aggiungete lo zucchero di canna, con un pestino o un cucchiaio di legno pestate limone e zucchero, poi inserite qualche microgreens di anice menta. Le foglioline di anice menta, non vanno pestate o comunque non vanno eccessivamente “maltrattate” perchè potrebbero diventare amare.
Aggiungete nel bicchiere i cubetti di ghiaccio, l'anguria frullata, il rum bianco e una piccola parte di soda. Le parti di rum e soda possono essere modificate a seconda di quanto lo gradite più o meno alcolico.
Mescolate con la cannuccia, aggiungete a decorazione una fetta di limone e qualche altro microgreens di anice menta. Servite il drink freddissimo!
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
L’anguria è senza dubbio uno dei frutti più rinfrescanti, idratanti e nutrienti preferiti dell’estate. Questo frutto inoltre fa molto bene alla nostra salute perché è in grado di rinforzare il sistema immunitario. Ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli. La polpa dell’anguria contiene inoltre vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio.
Il limone è un concentrato di proprietà terapeutiche e curative. Il succo di limone è un antisettico e battericida naturale, è da sempre utilizzato per combattere mal di gola, le afte della bocca e le gengiviti. Le sue componenti più note sono sicuramente la vitamina C e l’acido citrico, quest’ultimo contribuisce all’assorbimento del calcio e all’assimilazione del ferro. L’utilizzo prolungato di limone a lungo andare abbassa la glicemia nel sangue e anche la pressione arteriosa.
I microgreens di anice menta favoriscono la digestione e le funzioni del fegato, calmano il mal di testa, sono germogli alquanto balsamici che aiutano anche a mantenere un buon profumo all’alito. Inoltre hanno leggere proprietà sedative e rilassanti.