Ricetta "Rollè di tacchino"
La ricetta che vi proponiamo oggi è un delizioso arrosto della domenica, uno di quei secondi piatti che fanno subito festa!
Ma attenzione, questo non significa che sia un piatto pesante o ricco di grassi, al contrario, il nostro rollè di tacchino è un piatto magro e leggero. Italian Sprout è sempre attenta alla salute del nostro organismo!
Consigliamo di servire questo tacchino farcito con una fresca insalata o con le prime patate novelle della stagione!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 450 g di petto di tacchino
- 150 g di spinaci
- 100 g di microgreens di bietola gialla
- 100 g di provola dolce
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi d'aglio
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa dovete mettere a sbollentare in acqua salata per qualche minuto gli spinaci e i microgreens di bietola gialla, fino a farli appassire. Scolateli ed asciugateli con un panno.
Aprite il petto di tacchino a libro, appiattendolo un po’ con il batticarne, dovrà misurare circa 1 cm (più è alto lo spessore della carne, maggiore dovrà essere il tempo di cottura). Una volta ottenuta la vostra base di carne, salate e pepate a dovere.
A questo punto dovete farcire il tacchino con le fette sottili di provola dolce e successivamente con gli spinaci e i microgreens di bietola sbollentati. Arrotolate su se stessa la carne, avendo cura di non fare uscire il ripieno, ma deve essere un rotolo ben compatto. Chiudete l’arrosto con lo spago da cucina, inserendo dentro alla legatura un rametto di rosmarino.
Riscaldate una padella antiaderente, mettete un giro di olio evo e due spicchi d’aglio in camicia, che rilasceranno il loro odore, ma che poi andrete ad eliminare. Quando l’olio è caldo, inserite in padella il rollè di tacchino e fatelo rosolare su tutti i lati.
Preriscaldate il forno a 200 °C. Trasferite l’arrosto in una teglia da forno, aggiungete in teglia il vino bianco e un altro giro d’olio evo. I tempi di cottura variano dai 30 ai 40 minuti, a seconda anche del vostro forno. Durante la cottura potete girare un paio di volte l’arrosto.
Il vostro rollè di tacchino ora è pronto, lasciatelo raffreddare 10 minuti, rimuovete lo spago e tagliatelo a rondelle, servitelo con il suo fondo di cottura.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La carne di tacchino è considerata tra le più magre e viene consigliata nella gran parte delle diete alimentari per i suoi valori nutrizionali e per il basso apporto calorico. Contiene proteine e alcune vitamine del gruppo B; indispensabili per il metabolismo e la rigenerazione cellulare. Il tacchino è una buona fonte sia di zinco, importante per la salute del sistema immunitario, sia di selenio, un minerale che ha proprietà antiossidanti.
La provola dolce, come tutti i formaggi a pasta filata, contiene diversi grassi, pertanto va consumata con moderazione. È importante però dire che il giusto equilibrio tra grassi e proteine non lo rende un alimento ipercalorico. La provola è ricca di calcio, utile a rafforzare le ossa; e altrettanto ricca di fosforo che aiuta il cervello e la memoria. Infine in questo formaggio troviamo vitamine A, B e numerosi aminoacidi che sono una preziosa fonte di nutrimento.
Gli spinaci sono ortaggi dalle numerose proprietà. Sono noti per il loro elevato contenuto di ferro. Inoltre sono particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali. Esercitano un’azione antiossidante, antitumorale e il buon contenuto di acqua e fibre mantiene in salute l’apparato digerente.
I microgreens di bietola a costa gialla sono ricchi di vitamine le quali sono contenute soprattutto nelle foglioline più verdi della piantina. Consumando questi ortaggi in miniatura, assumeremo di conseguenza ottime quantità di vitamina C, ma anche di vitamina K. Proprio per l'elevata presenza di vitamine, i microgreens fungono da integratori alimentari del tutto naturali.
Vi consigliamo vivamente di riprodurre a casa questo buonissimo arrosto e se vi va, di condividere il risultato con noi! Buon appetito...