Ricetta "Spaghettone agli Scampi"
La ricetta di oggi è un primo piatto a base di pesce, cremoso e gustosissimo. Può sembrare un piatto gourmet, e da un certo punto di vista lo è, ma la ricetta che vi proponiamo è davvero alla portata di tutti!
Pochissimi ingredienti, ma di alta qualità, lavorati con maestria su consiglio dello chef Giuseppe Cantatore, nostro partner in questa avventura che vede l’uso di Germogli e Microgreens nella cucina mediterranea.
INGREDIENTI per 2 porzioni:
- 160 gr di spaghettoni di grano duro
- 240 gr di pomodori datterini rossi
- 1 spicchio d'aglio
- 12 scampi freschi
- 1 bicchiere di vino bianco
- Microgreen di pisello verde q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulire accuratamente gli scampi utilizzando una forbice, tagliando la parte opposta al carapace ed eliminare la sacca. Successivamente ridurre a tartare gli scampi in una ciotola e lasciarli marinare qualche minuto in frigo con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, tutto coperto con pellicola alimentare.
Lavare i datterini e sbollentarli in acqua salata, poi inserirli in un boccale con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, frullate il tutto setacciando il composto; ne verrà fuori una crema di datterino che servirà per mantecare la pasta.
In una padella inserite aglio, olio extravergine d'oliva e rosolare gli scampi sfumando con vino bianco. Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata completamente, aggiungete la crema di datterino.
Servite gli spaghetti con dei microgreens di pisello verde freschi, questi daranno un tocco di freschezza al piatto e spezzeranno la dolcezza data dal gusto degli scampi.
P.S. Il prezzemolo tritato non occorre... I microgreens di pisello verde fanno già tutto il loro dovere!
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Gli scampi sono ricchi d’acqua (80 g ogni 100), apportano poche calorie, la maggior parte delle quali proviene da proteine ad alto valore biologico. Non sono assolutamente un crostaceo grasso, però hanno una notevole quantità di colesterolo, perciò vanno mangiati con moderazione. Gli scampi apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e sono anche ricchi di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo. Gli amminoacidi essenziali presenti nelle loro proteine sono fondamentali per i muscoli ed il sistema immunitario, per questo sono un buon alimento per le persone anziane.
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. ll pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante, che contrasta l’invecchiamento. A differenza di altre molecole antiossidanti, la cottura migliora la biodisponibilità del licopene e di conseguenza il pomodoro cotto da questo punto di vista è più salutare di quello crudo. Il consumo frequente di pomodoro aiuta il mantenimento di una corretta pressione arteriosa e di una salute cardiovascolare. Inoltre è un ottimo alimento per chi segue diete ipocaloriche, in quanto è un ortaggio ricco di acqua, povero di calorie e stimola la produzione di carnitina, un aminoacido che trasforma i grassi in energia.
I microgreens di pisello verde sono un'ottima fonte di proteine vegetali assimilabili, vitamina A (retinolo) e vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2 e B3 oltre alla B9. Contengono potassio e carboidrati, inoltre sono ricchi di fibre e sali minerali. I piselli contengono anche niacina in alte concentrazioni. I micro ortaggi di pisello oltre a dare freschezza e gusto ai piatti, stimolano la funzione digestiva e il senso di sazietà in generale.
Non vi resta che mettervi all’opera, questo primo piatto lascerà a bocca aperta tutti i vostri commensali.
Ancora un ringraziamento particolare al nostro chef Giuseppe Cantatore.