Ricetta "Zuppa di lenticchie rosse"
Nonostante ci prestiamo a vivere gli ultimi giorni del mese di maggio, le temperature nel nostro amato stivale, sono tutto meno che estive, per questo oggi vogliamo proporvi una calda e gustosissima zuppa.
Dopo le tragiche alluvioni che hanno sconvolto l’Emilia Romagna e colpito duramente proprio Cesena, il paese di Italian Sprout, abbiamo bisogno di un piatto che ci scalda il corpo, ma soprattutto il cuore.
Inoltre abbiamo messo la salute al primo posto, andando ad utilizzare bene due tipi di germogli: le lenticchie rosse e i ceci. Non vi resta che provarla… buon appetito!
INGREDIENTI per 4 porzioni:
- 400 gr di pomodori in scatola
- 800 ml di brodo
- 4 cucchiai di yogurt greco
- 200 gr di lenticchie rosse germogliate
- 200 gr di ceci germogliati
- 2 cucchiai di semi di finocchietto (o cumino, per chi ne apprezza il sapore)
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Coltivare i germogli di lenticchie e ceci, separatamente per 2-4 giorni fino a che non hanno raggiunto una radice di 1-1,5 cm.
Soffriggere i semi di finocchietto e il peperoncino a secco in una casseruola fino a quando i semi iniziano a “saltellare”. A questo punto aggiungere l'olio, le carote e le cipolle tritate finemente. Lasciare cuocere per alcuni minuti.
Aggiungere il brodo, i pomodori leggermente schiacciati con le mani, i germogli di ceci e portate ad ebollizione. Continuate la cottura a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata aggiungere i germogli di lenticchie rosse, condire con sale e pepe, guarnire con lo yogurt greco che donerà freschezza alla zuppa e in ultimo aggiungere un po' di prezzemolo tritato.
Per chi non amasse addentare i legumi interi, è possibile versare la zuppa in una ciotola resistente al calore, e mescolare con un frullatore a immersione oppure farlo in un robot da cucina, finché la zuppa non diventerà una vellutata.
PAROLA D'ORDINE: BENESSERE
Lo yogurt greco è un'ottima fonte nutrizionale di fosforo, potassio e calcio per rinforzare le ossa. Grazie al suo alto contenuto di fermenti lattici, aiuta l'intestino eliminando il gonfiore addominale, diminuendo così i tempi di digestione. Rispetto allo yogurt tradizionale, quello greco contiene circa il doppio di proteine ed è per questo che ha un potere saziante. Inoltre contiene un elevato quantitativo di sali minerali e vitamine A e B, ideale per rinforzare le difese immunitarie.
I germogli di lenticchia rossa, una volta germogliate, aumentano il loro valore nutritivo e diventano più digeribili. Si possono mangiare anche crude, ma è sempre consigliato sbollentarle per qualche istante.
Le lenticchie sono una ricca fonte naturale di proteine, inoltre contengono vitamine del gruppo B e diversi minerali, in primis Ferro, grazie al quale sono un valido alleato contro l’anemia e l’affaticamento in generale.
Sono ricche di isoflavoni, che sono dei potenti antiossidanti e non per ultimo hanno un alto contenuto di fibre.
I germogli di cece sono una risorsa di proteine e sali minerali come potassio, sodio, fosforo, calcio e ferro. Avendo pochissimi grassi e un basso contenuto di carboidrati, sono spesso consigliati nelle diete. L'insieme dei principi nutritivi e il sapore gradevole dal retrogusto dolciastro, li rende ideali per essere consumati anche dai bambini; consigliamo comunque di moderare le quantità per chi ha intestini delicati.
Questa zuppa, facile e pronta in 30 minuti è alla portata di tutti. Vi invitiamo a sperimentarla e a condividerla con noi!