Ricetta "Insalata di quinoa"
Visto che le temperature non sembrano voler proprio diminuire, in questi ultimi giorni di estate vi presentiamo un altro piatto freddo: una gustosa insalata alternativa! Un piatto unico con l’utilizzo di un ingrediente che ancora non è conosciuto proprio a tutti, la quinoa.
La quinoa è un’ottima alternativa a pasta, riso o cereali, inoltre ha numerose proprietà nutritive, fra cui l'alto contenuto di proteine. Per questi motivi è possibile utilizzarla come “base” di una preparazione fredda e arricchirla con tantissime verdure a vostro piacimento, con dei formaggi a vostro piacimento e, perché no, anche con del pesce.
Noi, per questa ricetta, abbiamo optato per degli ingredienti freschi, ma allo stesso tempo saporiti e molto croccanti. In poco tempo potrete portare in tavola un piatto colorato, gustoso e genuino! Questa preparazione è ideale per chi segue una dieta vegana!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 g di quinoa
- 300 g di broccoli
- 120 g di ravanelli
- 60 g di microgreens di ravanello rosa
- 75 g di semi di girasole q.b.
- Olio evo q.b.
- Aceto di mele q.b.
- Sale e pepe q.b
PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portatela a bollore, intanto sciacquate la quinoa sotto acqua corrente. Quando l’acqua bolle, salatela e aggiungete la quinoa. Solitamente la quinoa cuoce in circa 10 minuti, ma è bene verificare il giusto tempo di cottura sulla confezione. Una volta cotta, scolatela, passatela sotto acqua fredda per fermare la cottura e lasciatela raffreddare.
Anche i broccoli vanno lessati, quindi puliteli, lavateli e divideteli in cimette. Portate a bollore dell’acqua, salatela e lasciate cuocere i broccoli circa 7 minuti, non troppo, perché altrimenti inizieranno a rompersi e anche la loro consistenza sarà troppo morbida.
Nel frattempo lavate i ravanelli, privateli delle estremità e tagliateli a rondelle sottili, potete aiutarvi con una mandolina (se l’avete). Lavate accuratamente e asciugate i microgreens di ravanello rosa.
I semi di girasole non sono da lavorare, vanno aggiunti così come sono. Ora tutti gli ingredienti sono pronti, potete assemblare l’insalata, in una ciotola capiente versate la quinoa, i broccoli, i ravanelli, i microgreens di ravanello rosa, i semi di girasole, condite con abbondante olio evo, aggiungete aceto di mele, sale e pepe. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servite.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
La quinoa è un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute. Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e aminoacidi. Favorisce il metabolismo ed è perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine. Gli impieghi culinari della quinoa sono molteplici; può essere servita per preparazioni asciutte, calde o fredde, può essere usata come contorno o consumata in insalata.
I broccoli sono ricchi di sali minerali, come fosforo, calcio, ferro e potassio; ma anche di vitamina C, B1, B2 e K, importanti per sostenere il nostro sistema immunitario. Un altro componente che in questi ortaggi è presente in grandi quantità è la fibra, che favorisce la digestione e le funzionalità dell'apparato gastrointestinale, compresa la regolarità e la salute del microbiota.
I semi di girasole sono ricchi di sostanze benefiche essenziali per la salute del nostro organismo, tra cui gli acidi oleico e linoleico, ferro, magnesio, zinco, selenio, e moltissime vitamine. Sono dei potenti antiossidanti e antinfiammatori naturali. Inoltre l'elevato potere energetico li rende ideali a colazione o tra uno spuntino e l’altro.
I microgreens di ravanello sono naturalmente ricchi di vitamina C, possiedono anche vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali: potassio, magnesio e calcio. Grazie a queste proprietà contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino e a contrastare le malattie da raffreddamento stagionali. In ultimo vanta delle proprietà disintossicanti e brucia grassi, è utile contro nausea e vomito.
Vi invitiamo a sperimentare questa insalata estiva e a condividere con noi il risultato, se vi va. Buon appetito!